/ Sport

Sport | 16 settembre 2023, 07:22

Basket, la Reale Mutua centra l'obiettivo: battuto Monferrato e conquistati i quarti di Supercoppa

Successo 85-82, con una grande rimonta nell'ultimo quarto. Coach Ciani: "Abbiamo dimostrato un grande carattere"

marco cusin a canestro

La Reale Mutua batte Monferrato e conquistati i quarti di Supercoppa

La Reale Mutua Torino conquista una vittoria in volata contro la Novipiù Monferrato Basket e ottiene il pass per i quarti di finale della Supercoppa LNP 2023 Old Wild West. Al PalaEnergica "Paolo Ferraris", coach Ciani decide di partire con Vencato, Kennedy, De Vico, Thomas e Cusin. Coach Di Bella risponde con Calzavara, Kelly, Pepper, Poom e Martinoni.

Le due squadre spingono sull’acceleratore sin dai primi minuti di gioco. Il punteggio rimane in equilibrio per tutto il corso del primo quarto, con Torino che conquista il vantaggio e Monferrato che rimane in scia. Un fadeaway di Cusin vale il +4 torinese, ma i padroni di casa non mollano e dalla lunetta accorciano le distanze: il primo quarto si chiude sul punteggio di 22-24.

In avvio di secondo quarto la musica non cambia: Torino rimane avanti grazie ai canestri di Pepe e De Vico ma senza riuscire ad allungare sulla Novipiù. Coach Ciani chiama timeout per provare a dare una scossa all'andamento dell'incontro. De Vico si mette in ritmo in attacco, ma dall'altra parte Monferrato risponde colpo su colpo e trova prima il pareggio, poi il sorpasso (37-35 a 2.30' dall'intervallo). L'inerzia del match si sposta dalla parte della squadra di casa, che allunga negli ultimi minuti del secondo quarto. Torino va negli spogliatoi con sette lunghezze da recuperare: 46-39 il punteggio.

Torino rientra male in campo per il terzo quarto e subisce immediatamente un parziale di 7-0 che vale il primo svantaggio in doppia cifra per i gialloblu: 53-39 e timeout di coach Ciani. I gialloblù provano ad accorciare le distanze ma lo svantaggio rimane invariato e a metà terzo quarto il punteggio è di 61-47. Verso il finale del quarto arriva la reazione della Reale Mutua, che con Vencato e Kennedy torna sul -8 (63-55 a 2' dalla fine del 3Q). Monferrato risponde con Pianegonda ma ancora Kennedy trova il canestro per chiudere il terzo quarto sul 69-60.

Poser apre l'ultimo quarto con quattro punti in fila per il -5. Torino aumenta l'intensità difensiva, Ghirlanda si butta su un pallone vagante e innesca il contropiede con Kennedy che appoggia il layup del 69-67 a 8' dalla fine. Dopo il timeout di coach Di Bella, Monferrato interrompe il parziale gialloblù e torna sul +6. Dalla lunetta Vencato e Pepe mettono a referto quattro punti, ma dall'altra parte c'è la tripla di Fabi per il 76-72 a 5' dal termine. Una stoppata di Poser lancia Kennedy in transizione per segnare due punti, poi nell'azione successiva è ancora la guardia americana a trovare la tripla del sorpasso. Si entra negli ultimi due minuti di gioco con Torino avanti 79-80. Pepe fa 3 su 3 in lunetta ma una tripla di Pepper riporta Monferrato a -1 (82-83, un minuto da giocare). Thomas fa 1/2 in lunetta per il +2, Kelly dall'altra parte va corto con il layup del pareggio. A 9 secondi dalla fine Vencato va in lunetta e fa 2/2. La tripla del potenziale pareggio di Pepper non va a bersaglio: Torino vince e va ai quarti di finale di Supercoppa. Risultato finale 82-85.

Commento di coach Ciani: "Una partita difficilissima, tutti pensavano che avremmo vinto facilmente, vedendo i risultati delle precedenti partite di Supercoppa. Ma Monferrato ha giocato una grande partita di intensità e ha approfittato delle situazioni in cui noi eravamo meno lucidi. Poi abbiamo aumentato la pressione difensiva, il ritmo e l'aggressività: questo ha cambiato l'inerzia della gara nel finale. Una vittoria conquistata con un grande carattere".

NOVIPIU' MONFERRATO BASKET - REALE MUTUA TORINO 82-85 (22-24, 24-1523-21, 13-25)

Monferrato: Castellino, Fabi 6, Martinoni 10, Fantoma 8, Kelly 19, Pepper 23, Pianegonda, Poom 4, Calzavara 7, Zucca 5. Allenatore: Di Bella.

Torino: Kennedy 22, Thomas 7, Vencato 11, Ghirlanda, Schina 6, Fea NE, Poser 5, Osatwna NE, Ruà NE, De Vico 12, Cusin 6, Pepe 16. Allenatore: Ciani. Assistenti: Iacozza, Siragusa.

redazione


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium