Dopo anni di degrado, il giardino Sambuy è pronto a rinascere. Lo scorso 31 agosto all'Associazione Culturale "Giardino Forbito" è stata ufficialmente assegnata la gestione del gazebo al centro di piazza Carlo Felice. Un'attribuzione arrivata al temine di un lungo iter di due anni, iniziato nel 2021.
12 anni di concessione
A chiarirlo l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad un'interpellanza del capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò. Il gazebo è stato consegnato all'associazione il 1° settembre: la concessione avrà una durata di 12 anni.
Attività culturali ed eventi
"Giardino Forbito" dovrà ristrutturare e mettere in sicurezza la struttura, da molti anni inutilizzata. "Terminati tali lavori - ha spiegato Tresso - l'associazione darà vita ad un articolato progetto che prevede la realizzazione di attività culturali, aggregative e di tempo libero rivolte alla cittadinanza".
Prevista l'apertura serale del Gazebo, "a scopo sia ricreativo che di presidio del territorio, anche attraverso l’organizzazione di eventi preserali e serali, la valorizzazione del verde per la vivibilità dell’area e la possibilità di utilizzo da parte dei residenti e dei cittadini".