/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2023, 16:14

Gli ex campioni del Toro premiano Buongiorno con il Pallone Granata

La consegna mercoledì 4 ottobre al Grattacielo della Regione, alla presenza del governatore Cirio e del sindaco Lo Russo

buongiorno a superga

Gli ex campioni del Toro premiano Buongiorno con il Pallone Granata

I campioni che hanno fatto la storia del Torino incoronano il migliore giocatore granata del campionato 2022-2023. Il prescelto è Alessandro Buongiorno, vice capitano, difensore centrale che nella stagione scorsa ha affrontato e fermato i più forti attaccanti del campionato italiano, così da meritare la convocazione e il debutto nella nazionale maggiore.

Oltre che per le indubbie qualità tecniche e agonistiche, Buongiorno è stato scelto per le sue grandi doti umane e per il forte attaccamento ai valori granata dalla giuria presieduta da Claudio Sala e composta da 14 grandi campioni del Torino di diverse generazioni: tra i quali i “Gemelli del Gol” Paolo Pulici e Francesco Graziani; il Giaguaro Luciano Castellini; Gigi Lentini e Bobo Vieri; Silvano Benedetti e Antonino Asta

Nell’occasione è stato anche designato il vincitore del Trofeo avv. Sergio Cozzolino, attribuito al miglior giocatore, sempre con riferimento al campionato 2022-2023, della Primavera del Torino: Alessandro Dellavalle, che con la Nazionale Under 19 ha vinto il titolo europeo.  

Il Pallone Granata è un’iniziativa ideata ed organizzata dall’Associazione Ex Calciatori Granata Ets, che si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino.  

La cerimonia di premiazione, con la consegna del Pallone Granata ad Alessandro Buongiorno e del trofeo Avv. Cozzolino ad Alessandro Della Valle, avverrà mercoledì 4 ottobre, alle ore 18, nella Sala Trasparenze del Grattacielo della Regione.   

Durante la manifestazione, che vedrà presenti i vertici dell’Associazione Ex Calciatori Granata e la qualificata giuria, Silvano Benedetti illustrerà le tappe più significative della carriera di Alessandro Buongiorno, che dall’età di 8 anni ha vestito la maglia granata, sotto la guida di appassionati istruttori e grandi tecnici, sino all’esordio in serie A a soli 18 anni ed Antonino Asta quella di Alessandro Dellavalle.   

Il Pallone Granata, un’esclusiva opera artistica realizzata montando un pallone a riquadri oro e granata su un autentico mattone del vecchio Filadelfia, e il Trofeo avv. Sergio Cozzolino verranno consegnati da Claudio Sala, capitano del Torino dello scudetto 1976 ed attuale Presidente dell’Associazione Ex Calciatori Granata Ets, mentre Serino Rampanti, autentica anima del sodalizio, illustrerà le finalità dell’Associazione. 

Vi saranno poi le ovvie interviste alle Leggende Granata presenti, intervallate da alcuni momenti musicali. All’evento, al quale sono invitate numerose personalità del mondo dello sport, della politica, dell’economia, tra gli altri hanno già dato la loro adesione per la Regione Piemonte, il Presidente Alberto Cirio e l’assessore Andrea Tronzano; per il Comune di Torino, il Sindaco Stefano Lo Russo.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium