/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2023, 10:24

Castagne da premio, bancarelle e canti popolari: domani a Torre Pellice c’è ‘Colori & Sapori’

La mostra mercato nel centro storico del paese viene anticipata sabato da alcuni eventi. Per i più piccoli sono in programma letture e gonfiabili

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

‘Colori & Sapori è la festa con cui tradizionalmente Torre Pellice celebra l’inizio dell’autunno e che quest’anno dedicherà anche un momento al ricordo di uno dei suoi storici ‘mundaié’: Osvaldo Giovenale. La mostra mercato dedicata ai florovivaisti, agli artigiani, agli agricoltori e ai produttori enogastronomici, che domani, domenica 8 ottobre, esporranno i loro prodotti nelle vie del centro storico del paese, sarà anticipata, inoltre, dalle ‘Pillole di Colori & Sapori’, appuntamenti con la cultura e con la musica che si svolgeranno già oggi, sabato 7.

“La mostra mercato organizzata dalla Pro loco ripropone la formula tradizionale dei banchetti in centro paese che attirano gli amanti dell’artigianato e dei prodotti locali. In più, quest’anno, l’associazione ha collaborato con i Produttori Castagne Val Pellice istituendo il ‘Premio Osvaldo Giovenale’ che verrà assegnato nel pomeriggio di domenica al raccolto più bello” annuncia l’assessore al turismo di Torre Pellice, Ornella Davit.

Gli eventi inizieranno oggi alle 10,30 con l’inaugurazione della bacheca delle ‘Comunità amiche delle persone con demenza Val Pellice’ della biblioteca Carlo Levi e le letture ad alta voce di ‘Storie Smemorate’ in via Arnaud, a cura delle Librellule. La sera, alle 21 ci sarà il concerto della rassegna ‘Suoni d’Autunno’ al tempio valdese di Torre Pellice di via Beckwith 4.

Domenica 8 ottobre i banchetti saranno visitabili nel centro storico a partire dalle 9 e alle 9,30 inizierà il raduno Ape Tuning e derivati in piazza San Martino. Dalle 11 nella piazzetta del municipio il gruppo Antincendi boschivi di Torre Pellice proporrà gli arrosticini e la birra mentre in via Arnaud (all’angolo con viale Rimembranza’ l’associazione Produttori di Castagne della Val Pellice distribuirà le caldarroste. Alle 12 la Pro loco preparerà il pranzo da asporto con la ‘Pasta e Faseuli’ davanti alla sede di via Repubblica 3.

Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà la sfilata dei mezzi del raduno Ape Tuning e derivati e alle 15,30 la merenda con le frittelle di mela preparate dalla Pro Loco davanti alla sede. Alle 16,30 verrà consegnato il ‘Premio Osvaldo Giovenale’ allo stand dei Produttori di castagne. Infine, alle 17, il tempio valdese ospiterà la camerata corale ‘La Grangia’ che proporrà canti popolari del ‘vecchio Piemonte’

Per i più piccoli, durante la giornata di domenica, in piazza Gianavello ci sarà lo scivolo gonfiabile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium