La Wash4green Pinerolo espugna Palazzo Wanny di Firenze: arriva la prima vittoria della stagione, dove lo scorso anno le ‘pinelle’ avevano rimediato un secco 3-0 dal Bisonte.
La squadra di coach Marchiaro si mostra distratta nelle fasi clou e concede i primi due set al Bisonte Firenze. Ma le ‘pinelle’ non si abbattono e, trascinate da Storck, iniziano a macinare gioco e punti. Sino al 13-15 del tie-break, siglato dalla stessa svizzera, che mette a referto 28 punti come contro Cuneo e si porta a casa la palma di mvp.
Primo set
Le due squadre giocano punto a punto finché il Bisonte non prende il largo sul 12-9 con un colpo di Alsmeier, che sarà la miglior marcatrice del parziale con 6 punti. Pinerolo torna sulla parità con un gran servizio di Sorokaite che spiana la strada all’attacco di Storck per il 18-18.
Nel momento decisivo del set, però, le ‘pinelle’ si disuniscono e lasciano Firenze volare sul 24-21, con un fallo di doppio palleggio, fischiato a Camera, appena entrata per il cambio di diagonale voluto da coach Marchiaro. Le padrone di casa, però, non sono ciniche: sprecano tre set point. Pinerolo ringrazia, ma non ne approfitta: un errore in ricezione di Moro consente a Lazic di mettere a segno il mani out del 26-24.
Secondo set
Il parziale procede equilibrato sino alle battute finali. Sorpassi e controsorpassi, ma alle fine è Pinerolo ad avere il primo set point: sembra fatta, ma Cambi e Polder non si intendono e regalano il punto del 24 pari a Firenze.
Il finale porta il nome di Alsmeier che chiude con un ace una pipe, dopo quella di Storck, difesa da Leonardi.
Terzo set
Pinerolo sfrutta il servizio di Sorokaite e va sul 3-6. Il divario cresce ancora grazie a un altro turno in battuta dell’altra schiacciatrice Ungureanu, con la Wash4green che va dal 7-10 al 7-15. Firenze non riesce a fermare le ospiti, che volano sul 12-21. Ma poi comincia a rosicchiare qualche punto arrivando al 18-23. Ma la sorte del set non cambia: un attacco out di Kraiduba regala il 18-25.
Quarto set
Pinerolo parte forte: 0-4. Il vantaggio sale sino 3-9, poi Firenze torna a macinare punti, arrivando all’8-9 e al sorpasso 12-11. Ma la Wash4green riprende il ritmo e ritorna avanti 13-18 grazie a Sorokaite e Storck. La corsa delle ‘pinelle’ non si ferma più: degli 8 set point ne basta uno con Ungureanu che sigla il 16-25.
Quinto set
Il tie-break inizia in maniera equilibrata, ma un ace di Ishikawa porta Firenze avanti 6-4. Pinerolo riagguanta la parità (7-7) su una palla libera, schiacciata da Sorokaite e, dopo un punto interminabile, Polder mette a terra la palla del sorpasso: 7-8. Un errore della stessa Ishikawa costa il punto del 10-13. Ma è sempre la giapponese a rimettere in carreggiata le padrone di casa con il colpo del 13-13. Un’invasione a muro, però, concede alla Wash4green il match point, che viene capitalizzato dal muro di Storck: 13-15.