L’Igor Gorgonzola Novara si conferma una delle squadre più in forma dell’inizio campionato. Le ‘zanzare’ concedono solo un set alla Wash4green Pinerolo, che combatte testa a testa solo nel terzo parziale, e portano via 3 punti dal Pala Bus Company di Villafranca Piemonte.
Primo set
Pinerolo parte bene. Ma il testa a testa dura poco, Novara scava il primo solco con il 6-9 di Buijs. Le ospiti non frenano e la distanza continua a crescere: sul turno di servizio dell’Akimova, che sarà l’mvp, si arriva a -6 (8-14). Un errore di Akrari al servizio consegna 7 set point e Bosetti chiude al primo, toccando il muro: 17-25.
Secondo set
Il parziale è una sorta di fotocopia del primo. Le ‘pinelle’ tengono il passo all’inizio, ma un muro di Akimova e un errore di Storck portano le novaresi sul 7-10. Il vantaggio arriva anche a +7, sull’8-15, ma le padrone di casa recuperano 4 punti. Una reazione che non è sufficiente, Novara torna a macinare punti e chiude 16-25 con Buijs.
Terzo set
Pinerolo sembra avere un’altra marcia e vola sul 7-4 con un colpo di Storck che tocca il muro, ma poi viene subito risucchiata con Chirichella che mura la stessa Storck e sigla il 7-7. Coach Marchiaro toglie l’opposto svizzero e dà fiducia all’opposto ungherese Németh. Le ‘pinelle’ ritornano sul +3 con un muro di Cambi e uno di Cosi (11-8) e non perdono la testa, conquistando due set point.
Il 24-22 arriva su un attacco di Németh che tocca il muro. Il punto viene assegnato dopo un check in cui il secondo arbitro rivede il suo primo giudizio, che dava il punto a Novara. Le padrone di casa però sprecano l’occasione: Akimova e Buijs conquistano la parità. Sul 24-24, l’opposto ungherese spara fuori, senza toccare il muro. Ed è match point. Un 1-2 di Ungureanu, però, riporta Pinerolo 26-25 e il set si chiude 28-26 con un colpo out di Bosetti.
Quarto set
Novara riprende il passo giusto e si porta sul 7-10 con un muro su Ungureanu. Di qui inizia una cavalcata che porta le ‘zanzare’ sull’11-19. Pinerolo prova a rifarsi sotto sul 16-20. Ma non basta Bosetti consegna alle sue compagne 6 match ball. Akrari ne annulla due, ma Danesi risponde con il 20-25.