/ Politica

Politica | 16 novembre 2023, 19:45

Lo Russo alle Ogr: "Torino si candida a Capitale della Cultura Europea 2033"

"La città ha tutte le carte in tavola, dall'arte contemporanea ai musei e Residenze Sabaude". Tempi per carta d'identità ridotti da 7 mesi a 10 giorni

Lo Russo alle Ogr: "Torino si candida a Capitale della Cultura Europea 2033"

"Torino si candida a Capitale della Cultura Europea 2033". Ad annunciarlo l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia, durante il bilancio dei due anni di mandato dell'amministrazione Lo Russo, che si è svolto questa sera alle Ogr di Torino. "Stiamo lavorando su questo progetto, - ha precisato il sindaco Stefano Lo Russo - su cui l'assessore Purchia è impegnata: l'obiettivo è di concludere il dossier nei prossimi mesi". 

 

"Torino ha tutte le caratteristiche" 

"Sappiamo che la competizione è dura - ha aggiunto il primo cittadino Torino -, ma Torino ha tutte le caratteristiche: dobbiamo  provare". Il primo cittadino ha elencato tutte le carte in tavola della città, a partire "dall'arte contemporanea". 

"La città è stata culla - ha proseguito - di tante correnti artistiche: ci sono pochissime città che possono vantare un patrimonio storico e architettonico come il nostro, dai musei alle Residenze Sabaude". "È fondamentale - ha poi aggiunto il sindaco - l'aiuto del Governo italiano". 

E durante la serata alle Ogr gli sono arrivati anche i complimenti al tennista italiano da parte del sindaco Stefano Lo Russo: "Facciamo gli auguri a Sinner, che ci sta rendendo tutti orgogliosi".

Gli ospiti 

E sotto le volte delle ex Officine Grandi Riparazioni di corso Castelfidardo c'erano radunati molti stakeholders di Torino. Dal Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, alla numero 1 di Ascom Maria Luisa Coppa, al Rettore di UniTo Stefano Geuna, al Segretario Generale della Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi, al Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna, alla presidente del Museo Egizio Evelina Christillin al Presidente della Juventus Gianluca Ferrero

Carte di identità: tempi ridotti a 10 giorni 

Tra i risultati più importanti raggiunti in due anni di mandato, l'aumento del numero di carte di identità rilasciate. Se nel 2022 erano state 125mila, nel 2023 siamo a 131mila (+5%): i tempi di attesa si sono ridotti da 7 mesi a 10 giorni. E sul fronte della burocrazia, il sindaco ha annunciato una collaborazione con Harvard per abbassare notevolmente le tempistiche di concessione dei permessi edilizi. 

Ridotti tempi di attesa permessi edilizi 

"Passa troppo tempo - ha chiarito - da quando questa istanza viene attivata ed il documento rilasciato: l'amministrazione pubblica deve semplificare la burocrazia. Stiamo procedendo ad una riorganizzazione interna degli uffici dell'urbanistica e dell'edilizia per il rilascio dei permessi, sia essa una banale verenda e che i grandi progetti. Nell'arco del 2024 contiamo di metterlo a terra".

Calo incidenti 

Altro tema caldo quello delle manutenzioni, con 18.500 interventi. Sul fronte della sicurezza stradale, si registra un netto calo degli incidenti: se nel 2022 erano stati 4.399, al 16 novembre 2023 si sono ridotti a 3329 (- 25%). Merito, come ha sottolineato il sindaco, "delle zone 30, dei dissuasori di velocità e di tutto quello che facciamo in termini di sicurezza stradale". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium