Dal punto di vista turistico, c’è da segnalare che negli ultimi anni è parecchio in voga organizzarsi per vivere un’esperienza indimenticabile quale è il safari in Africa. Si tratta di un viaggio speciale, poiché permette di entrare in contatto con la natura più selvaggia nella quale la mano dell’uomo sembra non esserci mai stata. I paesaggi sono semplicemente unici, e il brivido generato dall’avventura è sensazionale. Oltre a ciò, quali sono i motivi per cui fare un safari in Africa è un’esperienza indimenticabile? Segue un approfondimento a riguardo.
Per riuscire ad ammirare gli animali in via di estinzione
Organizzarsi per andare in Africa è un’opportunità davvero imperdibile, e si può selezionare una delle molteplici mete presenti nel suddetto continente. Se hai del tempo a disposizione e vuoi vivere un’esperienza che, da più punti di vista, è unica al mondo, qui puoi scegliere pacchetti per vacanze in Tanzania. In questa parte del territorio, così come in altri come il Kenya, è possibile ammirare da vicino gli animali attualmente in via di estinzione.
Un esempio su tutti è dato dalla volpe d’Etiopia, ma seguono il gorilla bianco, il licaone e il rinoceronte nero. Entrando in contatto visivo con la fauna africana, si comprende meglio l’importanza di preservare gli ecosistemi presenti nel mondo e, inoltre, si può contribuire concretamente a ciò pagando l’ingresso ad uno dei parchi nazionali. I ricavi, infatti, vengono investiti per la cura degli animali, dando ovviamente la priorità a quelli in via di estinzione.
Per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente
La salvaguardia dell’ambiente è fondamentale, ed è ancora più evidente oggi, siccome si parla tanto del tema della sostenibilità. Per realizzare un safari memorabile bisogna pagare le tasse di ingresso ai parchi nazionali e alle riserve naturali africane, le quali sono davvero corpose. Tuttavia, non bisogna spaventarsi di fronte delle cifre elevate, poiché è importante riflettere in maniera più profonda sul gesto che si sta compiendo: i soldi verranno impiegati per proteggere la fauna locale, contrastando il pericolo causato dai bracconieri.
Per isolarsi dalla città e godersi appieno la natura
Nell’epoca contemporanea si pensa troppo alla tecnologia e poco all’autenticità dell’esperienza. La vita in natura può offrire elementi incredibili, dai panorami fino alla migrazione degli gnu, manifestandosi sotto forma di spettacoli senza eguali. Svolgere un safari in Africa, di fatto, significa immergersi totalmente nella natura selvaggia pur restando in totale sicurezza (grazie alla presenza di esperti e rangers), isolandosi dal contesto urbano. Durante un safari ci si potrà addormentare in apposite strutture allestite nella natura locale, oppure direttamente in tenda, e se si è fortunati si potrà ascoltare il ruggito del leone prima di prendere sonno.
Per nutrire un profondo rispetto verso la natura e la cultura locale
Se si viaggia con tutta la famiglia, per i più piccoli sarà un’esperienza gratificante, oltre che un’avventura indimenticabile. Infatti, sia gli adulti che i bambini possono imparare a nutrire un profondo rispetto verso la natura e la cultura locale, alimentando un’empatia a cui magari nemmeno si pensava originariamente. La fauna selvatica e le tribù aborigene sono soltanto due dei fattori maggiormente entusiasmanti da poter riscontrare nel corso di un safari, però è proprio questo senso di condivisione a rendere unico il viaggio.
Per rilassarsi staccando la spina dalla monotonia
L’ultimo motivo da citare per cui si dice che è un safari è indimenticabile, tanto da causare il famoso “Mal d’Africa”, è dato dall’opportunità di rilassarsi staccando la spina dalla monotonia. Nessuno stile di vita può essere paragonabile a ciò che si vive durante un safari, e i ritmi maggiormente pacati rappresentano un plus non da poco. Inaspettatamente, un’esperienza del genere serve per rigenerare il fisico e la mente, riposando e godendo di quanto la natura ha da offrire ogni giorno.














