ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 17 aprile 2024, 18:58

La rinascita di Parco Braccini tra sport, fitness, svago e giochi per bambini [FOTO]

Inaugurato il giardino in Borgo San Paolo, messo completamente a nuovo negli ultimi mesi grazie ai fondi europei Pon Metro React: nella nuova area gioco svetta uno scivolo torre per i bimbi

La rinascita di Parco Braccini tra sport, fitness, svago e giochi per bambini

La rinascita di Parco Braccini tra sport, fitness, svago e giochi per bambini

Nel Parco Braccini svetta un altissimo scivolo-torre che fa invidia anche agli adulti. È uno dei nuovi giochi inaugurati questo pomeriggio nel giardino di Borgo San Paolo, messo completamente a nuovo negli ultimi mesi grazie ai fondi europei Pon Metro React. Oltre all'area giochi, sono stati rinnovati i campi da basket - tra i più frequentati della città - e aggiunta una rete da pallavolo e due porte da calcio. Completano la ristrutturazione attrezzi per fare esercizi, panchine e tavolini, un tavolo da calcio balilla e rastrelliere per le bici e addirittura per i monopattini, in aumento grazie anche alla recente pista ciclabile di via Braccini.

Uno sguardo a tutte le fasce di età e a tutti i tipi di persona, da chi vuole fare sport a chi vuole riposarsi. Gli stessi giochi per bambini sono divisi in tre aree, per fare divertire dai più piccoli ai più grandi. L'attenzione alla sostenibilità e all'ambiente è data dalle superfici drenanti e non impermeabili, che favoriscono l'assorbimento dell'acqua nel terreno, dall'utilizzo di materiali sostenibili e dalla piantumazione di due nuovi alberi.

È stata la Circoscrizione 3 a indicare il giardino San Paolo come zona dove indirizzare i fondi per la ristrutturazione. "Abbiamo pensato subito a questo luogo - ha commentato la presidente della circoscrizione 3 Francesca Troise - È uno dei più frequentati, ci sono persone e famiglie che fanno sport, si godono il verde. Questo investimento ha un grande impatto sulla vita dei territori e sulla vita di tutti noi, con la pandemia abbiamo capito che abbiamo sempre più bisogno di questi luoghi".

All'inaugurazione erano presenti anche l'assessore al verde Francesco Tresso e il sindaco Lo Russo, che si sono rivolti ai bambini presenti "cedendo" loro i giochi al termine della cerimonia. "Dobbiamo prenderci cura delle cose per farle durare", hanno spiegato ai bambini.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium