ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 20 aprile 2024, 18:32

Tragedia a San Raffaele Cimena: muore schiacciato dal suo trattore l'ex senatore Enrico Buemi

Aveva 76 anni, inutili i soccorsi: la vittima è rimasta intrappolata sotto il mezzo con cui stava effettuando dei lavori vicino a casa

buemi in aula

Un incidente è costato la vita all'ex senatore Buemi, 76 anni

Una tragedia, questo pomeriggio, si è consumata a San Raffaele Cimena. A pochi chilometri da Torino. L'ex senatore Enrico Buemi, infatti, è morto mentre stava effettuando alcuni lavori dietro la propria abitazione. 
L'uomo, 76 anni e con un lungo passato a Roma anche come deputato, si è ribaltato e il mezzo lo ha schiacciato, uccidendolo.

Subito è scattata la chiamata di soccorso, ma purtroppo per l'ex parlamentare non c'è stato nulla da fare. Né i sanitari del 118, né i vigili del fuoco hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Si indaga, tramite i carabinieri, per ricostruire le cause e la dinamica che hanno portato al dramma. 

Buemi era stato senatore tra le fila del gruppo "Per le autonomie". Era stato anche vicesindaco di San Mauro per il Pci e aveva militato nel mondo radicale.

"Provo tristezza e dispiacere per la tragica scomparsa dell'ex senatore Enrico Buemi", le parole del presidente del consiglio regionale, Stefano Allasia. "Abbiamo condiviso esperienze e pezzi di storia e vita politica prima a San Mauro e San Raffaele Cimena e poi a Roma. Un uomo e un politico puntiglioso, a volte fin esagerato. Ma rispettoso e capace. Esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle di tutto il Consiglio regionale alla famiglia, agli amici e conoscenti".

Vicinanza è stata espressa anche dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta che, si legge in una nota, "apprende con dispiacere della scomparsa dell’ex senatore Enrico Buemi e ne ricorda il suo garantismo e il suo forte impegno per la riforma della giustizia e la sua vicinanza all’Associazione nei proficui anni del laboratorio politico creatosi intorno al progetto della Rosa nel Pugno, di cui è stato deputato".

Anche l’Associazione Marco Pannella esprime "il suo più sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Enrico Buemi, già parlamentare socialista e della Rosa nel Pugno. Enrico Buemi è stato iscritto al Partito Radicale per diversi anni ed è stato un politico che si è sempre battuto in difesa di leggi di libertà, per la laicità dello Stato e  per la promozione dei Diritti Civili e Umani. L’Associazione e gli iscritti al Partito Radicale di Torino e del Piemonte esprimono la loro vicinanza alla sua famiglia e a coloro che insieme a lui hanno promosso iniziative politiche in Italia".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium