ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2024, 18:25

Anche lo spazio celebra Torino, un asteroide porta il suo nome

La città della Mole vanta numerosi primati. Uno di questi, pensate un po', lo ha ottenuto nella volta celeste

Anche lo spazio celebra Torino, un asteroide porta il suo nome

La città di Torino, come è ormai noto, vanta numerosi primati. Uno di questi, pensate un po', lo ha ottenuto nello spazio. Ebbene sì... la volta celeste contiene, tra gli altri, un asteroide che rende omaggio al capoluogo sabaudo, portando il suo nome.

Questo "pianetino" fu scoperto nel 1981 da Giovanni De Sanctis, studioso dell'Osservatorio di Pino Torinese, e dall'astronomo belga Henri Debehogne, durante una notte trascorsa all'Osservatorio australe europeo, sito sulle Ande cilene. La proposta di "battezzare" tale corpo celeste col nome di "9523 Torino", accettata nel 2010 dall'International Astronomical Union, all'epoca fu avanzata dallo stesso De Sanctis, dal planetologo Mario Di Martino e dal giornalista scientifico Piero Bianucci.

Il certificato di questa intitolazione passò per le mani dell'allora sindaco Chiamparino e rese lustro non solo alla città, ma anche alle numerose personalità del mondo scientifico che l'hanno attraversata: il chimico e fisico Amedeo Avogadro, la scopritrice dell'NGF Rita Levi-Montalcini e lo scopritore del campo magnetico rotante Galileo Ferraris, e l'astronomo e matematico Joseph-Louis Lagrange.

Tra l'altro, alla città di Torino è anche intitolato un Sistema largamente utilizzato in Astronomia per valutare il rischio di impatto fra il nostro pianeta e i corpi cosmici, mediante la combinazione tra probabilità statistica e danno potenziale derivante dall'energia cinetica sprigionatasi da un eventuale impatto.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI