La lista ‘Per Salza’, si ripresenta agli elettori come unica lista per le elezioni dell’8-9 giugno. Capeggiata dal candidato sindaco Ezio Sanmartino, 64 anni, presenta 4 nuovi candidati consiglieri. Sanmartino, già riconfermato sindaco alle elezioni comunali del 2019, si ripresenta per il suo terzo mandato e dovrà superare un doppio quorum: il 40% più uno degli aventi diritto dovrà andare alle urne e la maggioranza dovrà votarlo. Altrimenti il Comune verrà commissariato.
Tra le priorità di Sanmartino c’è la tutela della forestazione: “Il bosco di abete bianco e larice rappresenta una ricchezza per il comune, questo anche grazie al conseguimento della certificazione Pefc ottenuta. Intendiamo continuare a collaborare con il corpo forestale dello stato e l’ufficio forestale per proseguire la valorizzazione del patrimonio. Pertanto, si continueranno le azioni di manutenzione del territorio cercando di sensibilizzare la popolazione per risolvere il problema delle piante incombenti sulle strade e vicino alle borgate”. Altro aspetto fondamentale il mantenimento delle attività estrattive: “Per il nostro Comune l’attività estrattiva ha sempre rappresentato una fonte di occupazione. Da qui l’intenzione di mantenere i contatti con le attività tuttora ad essa legata affinché venga data la possibilità di lavoro a gente del posto” racconta Sanmartino.
Fondamentale anche l’attenzione alle risorse idriche, con il mantenimento in capo al Comune della gestione del servizio idrico integrato, programmando interventi mirati di manutenzione agli acquedotti e alle fognature. Manutenzione che il candidato sindaco vuole intensificare anche nella viabilità e nell’illuminazione pubblica, posizionando guardrail e nuovi punti luce.
Anche le attività sportive e culturali trovano spazio nella lista delle priorità, con il proposito di organizzare incontri di interesse pubblico alla ‘Friulana’ in modo da sfruttare al meglio questa nuova struttura e di sostenere e valorizzare le associazioni locali, anche attraverso la manutenzione della pista da pattinaggio e la promozione degli eventi sportivi già organizzati sul territorio da parte di associazioni delle Valli Chisone e Germanasca.
Per Salza
Candidati consiglieri: Orlando Breuza (70 anni), Franco Sanmartino (72), Sabrina Breuza (46), Laura Marta Sanmartino (66, nuova), Fabio Sanmartino (30), Erik Barale (24, nuovo), Ruben Ribet (44), Italo Sanmartino (54), Davide Plancia (22, nuovo), Roberto Breuza (56, nuova).