/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 13 giugno 2024, 14:58

Meno code in via Guido Reni e più parcheggi nella zona di via Paolo Sarpi: cambia la viabilità in Circoscrizione 2

Due corsie invece di una sola all'incrocio tra via Guido Reni e via Veglia, oltre una quarantina di nuovi parcheggi a lisca di pesce tra via Sarpi e via Carlo Del Prete: le novità spiegate dal coordinatore alla viabilità Alessandro Nucera

Immagine di archivio del cavalcavia su via Guido Reni

Immagine di archivio del cavalcavia su via Guido Reni

Sono in arrivo importanti viabilità in Circoscrizione 2, che permetteranno di ridurre le code lungo via Guido Reni e di aumentare i parcheggi nell'area tra via Paolo Sarpi e via Carlo Del Prete.

Le ha annunciate il Coordinatore alla viabilità Alessandro Nucera, spiegando che si tratta di interventi che "avranno una spesa minima e tempi di realizzazione molto rapidi". Per quanto riguarda via Guido Reni, si andrà a risolvere il problema sorto alcuni anni fa, quando era stata aggiunta una sequenza semaforica di svolta nei pressi dell'incrocio con via Arbe "che ha prolungato il processo del semaforo stesso, con i tempi di attesa per le auto che si sono allungati di molto", ha spiegato Nucera, "col risultato di lunghe code su via Veglia e via Guido Reni".

L'intervento (di segnaletica, senza dover ricorrere a lavori di rifacimento dell'incrocio, ndr) permetterà alle vetture di attestare su due corsie invece che una sola, il tutto spostando leggermente la corsia di mezzeria, in modo che chi si ferma al semaforo troverà due corsie invece di una sola, riducendo fortemente le code e le attese, specialmente negli orari di punta.

"La stessa cosa si fa nel pezzettino di strada che sta sotto il cavalcavia di via Guido Reni, istituendo un divieto di sosta nei pressi del semaforo, cancellando tre parcheggi ma anche in questo caso ci saranno due corsie invece che una sola per le auto, garantendo un deflusso maggiore", ha spiegato Nucera.

L'altro provvedimento riguarda invece la zona tra via Paolo Sarpi e via Carlo Del Prete: su entrambi i sedili stradali oggi c'è la sosta in linea, ma in quell'area c'è il Cral di Reale Mutua, l'Agnelli, il cinema Agnelli: insomma, i posti auto non bastano mai. Istituendo la sosta a 'lisca di pesce', si potranno "recuperare quasi 50 posti per le vetture", ha sottolineato Nucera. Un miglioramento notevole per la zona, specie nei giorni in cui ci sono partite o eventi nel vicino stadio Olimpico.

Files:
 Intersezione via reni monfalcone e arbe (854 kB)
 SOSTA A SPINA VIA SARPI VIA DEL PRETE (729 kB)

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium