/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2025, 18:00

Entro maggio sarà trovata sistemazione agli sfollati per l'alluvione delle popolari di Cavagnolo

A stabilirlo una riunione tecnica che si è svolta nel pomeriggio di oggi tra il direttore generale dell'Atc Piemonte Centrale, dirigenti, funzionari e il sindaco Gavazza

Un campo allagato durante l'alluvione di Cavagnolo

Un campo allagato durante l'alluvione di Cavagnolo

Entro il mese di maggio tutte le famiglie del complesso popolare di Cavagnolo sfollate a seguito dell'alluvione troveranno una nuova collocazione definitiva. È quanto condiviso nel corso della riunione tecnica che si è svolta nel pomeriggio di oggi tra il direttore generale dell'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale, Roberto Lionetti, insieme ai dirigenti e funzionari dell'ente; il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza e i dirigenti e funzionari della Città di Torino, proprietario del complesso.

Nel corso della riunione è stato stabilito, con il parere favorevole degli interessati, che due nuclei famigliari saranno trasferiti nella palazzina al civico 54 di via Martiri della Libertà (lato strada), non colpita dall’alluvione, un nucleo si sposterà in un alloggio al secondo piano del fabbricato di via Martiri della Libertà 84, mentre due famiglie saranno ricollocate nel complesso Atc di via Coppina a Chivasso.

I nuclei interessati hanno già potuto vedere gli alloggi, che Atc si è impegnata a mettere a disposizione per i cambi nel giro di pochi giorni o al più tardi di un paio di settimane, nei casi in cui ci siano lavori di ristrutturazione da realizzare.

E’ stata inoltre condivisa, la volontà di verificare tutte le possibili fonti di finanziamento e le soluzioni tecniche per poter consentire la ricollocazione definitiva (con possibile demolizione e ricostruzione) del complesso di via Martiri della Libertà in un’altra sede.

“L'Agenzia territoriale per la casa – ha dichiarato il Presidente Atc, Maurizio Pedrini -   si è mobilitata da subito per sostenere il Comune e le famiglie colpite dall'evento alluvionale. La comunità di Cavagnolo, come ho già avuto modo di sottolineare, ringraziando il sindaco Gavazza, ha dimostrato grande coesione e spirito solidale. Ora lavoriamo tutti insieme per restituire, nel minor tempo possibile, serenità alle famiglie e costruire un percorso per evitare di ritrovarci in situazioni analoghe in futuro”.

“Le istituzioni hanno risposto ‘presente’ sin dal primo giorno – ha confermato il sindaco di Cavagnolo, Andrea Gavazza –. Ringrazio molto Atc e il Presidente Pedrini per la pronta risposta all’emergenza, ora lavoriamo insieme per consegnare al più presto gli alloggi alle famiglie”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium