/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2025, 17:31

Regione, vasta riorganizzazione degli Uffici e dei Servizi verso una modernizzazione

Radicale cambiamento che porterà alla creazione di 25 nuove strutture organizzative, mentre 19 strutture verranno chiuse e altre 70 saranno radicalmente modificate nella definizione e nei compiti

Regione, vasta riorganizzazione degli Uffici e dei Servizi verso una modernizzazione

La Delibera di Giunta approvata oggi apre ad una vasta riorganizzazione dei Settori e dei Servizi regionali come non era avvenuto da molti anni. Il documento approvato prevede un radicale cambiamento che porterà alla creazione di 25 nuove strutture organizzative, mentre 19 strutture verranno chiuse e altre 70 saranno radicalmente modificate nella definizione e nei compiti.

Lo scopo è quello di un ammodernamento della macchina Regionale per rendere i settori ed i servizi adeguati alla realtà attuale, più snelli ed efficaci nel rispondere alle mutate esigenze odierne dei cittadini piemontesi.

La delibera approvata è frutto del lavoro dell’Assessore al Personale e all’Organizzazione Gian Luca Vignale ed investirà tutto l’apparato regionale.

Fra le nuove strutture nasce quella dedicata alla Semplificazione, mai presente prima all’interno della Regione.

Nascono nuovi settori come quelli dell’Autonomia differenziata, nella direzione Sanità esordiscono i settori dedicati ai nuovi IRCSS e ai progetti speciali e quello dedicato alla salute mentale.

In tema di Ambiente viene istituito il settore dedicato ai Grandi rischi ambientali, mentre in Agricoltura è potenziato il settore dedicato alla valorizzazione agroalimentare e per i distretti del cibo.

Legato allo Sviluppo Economico nasce il settore delle imprese cooperative, così come un settore dedicato esclusivamente alla logistica.

Come all’interno di un’azienda anche la Regione Piemonte aveva necessità di rivedere parte della propria organizzazione per essere più efficiente e mettere il proprio capitale umano nella condizione di lavorare al meglio.

“La delibera di Giunta approvata questa mattina segna un importante passaggio nella riorganizzazione della struttura regionale - spiega l’assessore Vignale - ci permetterà di rendere più efficace la risposta della Regione su temi importanti che necessitano una specifica attenzione e personale dedicato. Un passo verso la semplificazione dei processi amministrativi regionali, anche per quanto riguarda la gestione stessa del Palazzo della Regione. Un necessario cambiamento utile per imprese, enti locali e tutti i cittadini che si interfacciano quotidianamente con la Regione”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium