/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2025, 07:00

Balon Mundial, dove russi, ucraini e migranti giocano insieme

Questa edizione sarà all'Asd San Paolo. Durante il torneo le riprese di un documentario sulla squadra femminile dell'Iran

Balon Mundial al via da domenica 25 maggio

Balon Mundial al via da domenica 25 maggio

Al via, domenica prossima, 25 maggio, il festival e torneo di calcio dove si incontrano sport e culture - al plurale. È il Balon Mundial, giunto alla 17esima edizione, organizzato dalla omonima Onlus torinese con lo scopo di diventare un momento di integrazione, di comunità e di crescita. Partecipano al torneo 34 squadre - 24 maschili di calcio a 11 e 10 femminili di calcio a 5 - con 38 nazionalità e comunità migranti presenti.

Novità per i bambini

La novità di quest'anno sarà una giornata dedicata ai bambini, che giocheranno a football3, una versione del calcio che punta alla promozione del dialogo e del rispetto. Nel football3, infatti, oltre alle performance sportive sono premiati il fair play e la capacità di rispettare le regole, senza arbitri e con le regole da decidere insieme a inizio partita. I bambini saranno divisi in due gruppi in base all'età (4-8 anni e 9-12) e formeranno squadre miste.

Tra i partecipanti, per il terzo anno consecutivo giocheranno insieme russi e ucraini che, insieme a kazaki, formano la squadra Unione Sportiva Parlanti Russo e Cirillico (Uspr). Durante il torneo, inoltre, saranno girate alcune scene del documentario "Shane", scritto e diretto dal regista Francesco Cannavà e che racconterà la storia della squadra femminile iraniana "Homa", nata per partecipare al Balon Mundial nel 2013.

Balon Mundial si giocherà nei weekend del 7-8 e del 14-15 giugno, con le finali il 29 giugno, presso l'impianto sportivo dell'Asd San Paolo, in via Tirreno. Sul sito (https://www.balonmundial.it/) sarà possibile consultare il calendario delle partite e degli eventi culturali - ad accesso gratuito - che ci saranno in concomitanza del torneo.

Il calcio, oltre...

"Il tema di quest'anno - ha spiegato Giorgio Antonino di Balon Mundial Onlus -, è 'Il calcio oltre i minuti di gioco', per sottolineare come il calcio e lo sport non siano solo nei tempi in cui si svolge la competizione ma anche tutto il contesto prima, durante, e nelle interazioni successive tra gli esseri umani. Il secondo aspetto è rappresentato dai valori del calcio come vettore per i cambiamenti sociali, la promozione di una nuova società".

Il festival è supportato dal Comune di Torino, Uisp e Arci. "Balon Mundial - ha dichiarato l'assessore allo Sport del Comune di Torino, Mimmo Carretta -, è un movimento che permette di crescere e la città vuole supportare questo momento di crescita, per farlo diventare un bene comune e ogni anno alzare l'asticella per promuovere le opportunità incredibili che offre. Un grazie particolare va agli organizzatori e ai volontari, che contribuiscono a rendere il Balon Mundial un esempio virtuoso di come lo sport possa essere un ponte tra culture diverse, creando legami duraturi e presidi sociali efficaci sul territorio".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium