S. Rita / Mirafiori | 14 luglio 2025, 15:50

Giardino Maiocco, spaccio e degrado lasciano il segno: i volontari raccolgono oltre 400 bottiglie di vetro

Volontari della Scarpata Ferroviaria in azione: “Situazione insostenibile nei fine settimana”

Giardino Maiocco, spaccio e degrado lasciano il segno

Giardino Maiocco, spaccio e degrado lasciano il segno

Oltre 400 bottiglie abbandonate tra panchine e giochi. E' il "bottino" trovato dai volontari del gruppo “Scarpata Ferroviaria” di Torino Spazio Pubblico al giardino Luigi Maiocco, di corso Caio Plinio, da mesi agli onori delle cronache per spaccio e vandalismi. Un luogo, tra le Circoscrizioni 2 e 8, che, se da un lato richiama giovani e residenti in cerca di svago, dall’altro si risveglia ogni weekend con i segni evidenti del degrado lasciato durante la notte.

Maxi pulizia

Questa mattina, 14 luglio 2025, i volontari hanno effettuato un’operazione di pulizia straordinaria. Il bilancio è preoccupante: sono state recuperate oltre 400 bottiglie di vetro, gettate nei cestini dell’indifferenziata o, peggio ancora, nei contenitori della carta. Al contrario, i contenitori specifici per il vetro erano pieni di rifiuti di ogni tipo, tranne che del materiale corretto.

Un segnale chiaro di mala gestione dei rifiuti e mancanza di rispetto delle regole, che si somma a una situazione già complicata in termini di vivibilità e sicurezza urbana. "Quello che abbiamo trovato è l’ennesima conferma di un problema che si ripete ogni fine settimana" spiegano i volontari. Insomma serve maggiore attenzione da parte delle istituzioni e più educazione da parte dei cittadini. In parte, una risposta è arrivata poche ore fa con l'assessore Marco Porcedda a parlare della possibile collocazione di una telecamera proprio al Maiocco.

Le ultime

Giusto un mese fa residenti della zona, insieme a consiglieri di Fratelli d'Italia, erano scesi in strada per un flash mob anti spaccio. Non è un mistero che nonostante i lavori del Pnrr, l'allarme sicurezza sia tutt'altro che risolto. Con i venditori di morte a spostarsi oltre la collinetta. Va anche detto che le forze dell'ordine hanno aumentato, sensibilmente, i controlli ai giardini. Anche a piedi e a cavallo.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium