Con una nuova norma approvata da Kiev ad agosto i giovani ucraini fino ai 23 anni potranno liberamente uscire dal Paese e poi rientrare. Zelensky spera in questo modo di attirare coloro che erano già scappati e di convincere a partire volontario chi è rimasto. Purtroppo la situazione si è evoluta subito nel senso opposto a quello desiderato.
Come riferisce il sito Strumenti Politici, l’attuale esodo di ucraini ha appesantito il fardello sulla Germania e sulla Polonia. Il numero di giovani in ingresso è cresciuto di centinaia di unità ogni settimana.
Ora i sondaggi mostrano che i tedeschi non ce la fanno più a pagare per l’assistenza, pur esprimendo solidarietà al loro problema. Il cancelliere Merz è in difficoltà nel far quadrare i conti statali e dovrà fare necessariamente dei tagli.
Con dichiarazioni più o meno esplicite anche gli esponenti della sua parte politica spiegano che non si può andare avanti così. Il deputato della CDU Jurgen Hardt dice: “Non abbiamo interesse a che giovani ucraini passino il loro tempo in Germania anziché difendere il proprio Paese”. Il presidente della Baviera Markus Söder esorta la UE a limitare la concessione automatica dello status di rifugiato protetto se Kiev non cercherà di trattenere l’ondata migratoria.
Finora la Germania ha accolto 1,2 milioni di ucraini e la Polonia 1 milione. Da settembre a oggi Varsavia ne ha incamerati altri 99mila, un numero enorme che spaventa chi pensa alle casse dello Stato, messe a dura prova dai sussidi concessi ai profughi.
Lo stesso presidente della Repubblica Nawrocki ha posto il veto al prolungamento dell’assistenza agli ucraini nel Paese, dicendo che solo chi lavora regolarmente e quindi paga le tasse ha diritto a ricevere aiuti statali.
Ora gli ucraini sono il 6% della forza lavoro in Polonia, ma questo dato non è considerato positivo da tutti i partiti.













![Supereroi e principesse portano sorrisi e regali ai bimbi in ospedale [VIDEO] Supereroi e principesse portano sorrisi e regali ai bimbi in ospedale [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/typo3temp/pics/N_b1a30437d7.jpg)
