None perde la persona che ha fatto conoscere la maschera della Ciculatera al di fuori del paese: Ornella Ballari. Scomparsa venerdì 14 novembre all’età di 78 anni per l’aggravarsi di problemi di salute, oggi pomeriggio, martedì 18, si terrà l’ultimo saluto.
Per la famiglia e per chi l’ha conosciuta lei era la ‘Signora Gioia’, sempre sorridente e gentile. “Ancora adesso a tutti quelli che le chiedevano come stava rispondeva che stava bene e che c’era chi stava peggio di lei”, ricorda Elisa Merlino, della Pro loco di None.
All’inizio degli anni ’80 è stata una delle prime donne a entrare nel direttivo della Pro loco, all’epoca composto da soli uomini. Dal 1986, per molti anni a seguire, ha indossato con orgoglio ed eleganza il costume della ‘Bela Ciculatera’, portando simpatia, voglia di far festa e di farla fare agli altri, accompagnata dai diversi ‘Ranè’ che nel tempo hanno indossato la maschera.
“Essendo di None la conosco da sempre e l’ho frequentata in particolar modo in quegli anni in cui oltre alle maschere dei grandi c’erano anche le maschere dei piccoli, con gli stessi ruoli, e io ero una di queste. In quel periodo si era molto attivi, si girava molto per il territorio tutto l’anno: abbiamo dei bellissimi ricordi – aggiunge Merlino –. Ornella è stata una delle Ciculatere che ha indossato l’abito per più tempo e ne ha portato davvero tanto in giro il nome. All’interno della Pro loco è stata molto importante proprio per questo motivo”.
La sua determinazione e gentilezza sono gli elementi con cui ha saputo farsi strada fino a ricoprire anche la carica di presidente della Pro loco nel 1991: “Neanche lei sapeva dire esattamente per quanti anni avesse ricoperto i panni di presidente e di Ciculatera di None. Da quando ha lasciato entrambi i ruoli e l’associazione ha comunque sempre continuato a prendere parte alle manifestazioni. Io per anni le ho ancora chiesto di prestarmi la camicetta e il cestino”.
Ballari lascia il figlio Beppe, sposato con Emiliana, e due nipoti, Matteo e Francesca. Il funerale sarà oggi pomeriggio alle 15 nella Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio a None.














