/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 27 novembre 2025, 12:22

8° Torino Film Industry, la fucina del cinema chiude con 1300 ospiti, Manera: “La nona edizione? Saremo qui”

Numeri dei partecipanti in leggero calo rispetto al 2024. Annunciato il manifesto della sezione Immersive e un nuovo festival della sceneggiatura

8° Torino Film Industry, la fucina del cinema chiude con 1300 ospiti

8° Torino Film Industry, la fucina del cinema chiude con 1300 ospiti

Si chiude con oltre 1300 accreditati l’8^ edizione del Torino Film Industry. La fucina del cinema torinese che si è svolta nei giorni del Torino Film Festival ha visto un leggero calo rispetto all’anno scorso, quando gli accreditati sono stati 1500. 

Quest’anno è stato fatto un punto molto serio sul lavoro e sulle possibilità sul lavoro. Sono stati giorni speciali in concomitanza con il Torino Film Festival che non si è mai dimenticato di noi” commenta il direttore di Film Commission, Paolo Manera.

Adesso cosa resta? Torino Film Clinic, è stata un’occasione di confronto che non credo che rimarrà qua perché non è opportuno parlare solo tra di noi di cinema. Vogliamo capire come fare ad arrivare a più persone possibile. Il documentario e il tema della realtà è una delle cose nostre. È poi nato un manifesto della sezione Immersive, partirà una piattaforma di progettazione che qui ha il suo capoluogo. È stato inoltre annunciato un nuovo festival della sceneggiatura che si svolgerà nei prossimi mesi. Per la nona edizione siamo qui, siamo tanti, non ci fermerete mai”. 

Gli altri numeri 

56 i volontari che hanno partecipato all’evento che ha ospitato 24 panel, 14 workshop, 6 pitching session con 29 progetti presentati, 4 sessioni one-to-one con 203 incontri, 6 proiezioni al Cinema Lux, 33 esperienze immersive e 12 ore di formazione online. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium