/ Attualità

Attualità | 18 dicembre 2025, 12:10

Sgombero Aska, il portavoce: "Chiara indicazione di Meloni di fermare lotte per Palestina"

Alle 18 manifestazione di solidarietà per il centro sociale: "Attacco alle esperienze di quartiere che costruiscono iniziative dal basso da più di 30 anni"

"Ci sembra una chiara indicazione del governo Meloni per fermare quelle che sono state le lotte per la Palestina di questi mesi con cortei oceanici in tutta Italia”. Così Stefano, tra i portavoce del centro sociale Askatasuna, commenta l’operazione di polizia in corso da questa mattina nello stabile di corso Regina Margherita 47 a Torino.

“Da quello che siamo riusciti ad apprendere questa mattina ci sono state perquisizioni a casa di diversi studenti e giovani che hanno frequentato le piazze in questi mesi e anche qui ad Askatasuna. Quello che vediamo è un atteggiamento muscolare da parte delle forze dell'ordine e ci sembra chiaro che anche il sindaco Lo Russo stia cedendo di fronte a delle volontà fasciste del governo di chiudere esperienze come quelle del centro sociale Askatasuna, una presenza ormai quasi trentennale del quartiere Vanchiglia e di Torino in generale. Quindi quello che vediamo - prosegue - ci sembra un attacco ovviamente alle lotte e a delle esperienze di quartiere che costruiscono iniziative dal basso da più di 30 anni”.

Interpellato sulla decisione del sindaco di Torino di far cessare il patto di collaborazione, il portavoce ha proseguito: “A noi sembra che Lo Russo stia facendo il gioco della Meloni e che far saltare il patto significhi porsi contro quello che noi abbiamo costruito in questi anni”.  Intanto questa sera alle 18 è prevista in corso Regina Margherita 47 una manifestazione di solidarietà, con presidio permanente al grido di "Giù le mani dall'Askatasuna".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium