/ Cronaca

Cronaca | 25 maggio 2018, 14:22

Giro d'Italia, tutte le immagini di una Venaria in maglia rosa (FOTO)

Tantissime persone di tutte le età fin dalle prime ore di questa mattina, negozi addobbati ad hoc, attrazioni, artisti di strada e mille curiosità nella città della Reggia

Giro d'Italia, tutte le immagini di una Venaria in maglia rosa (FOTO)

L'attesa è durata mesi, scandita da eventi, notizie, iniziative, spot e preparativi. E oggi, finalmente, Venaria Reale si è goduta appieno la sua giornata di Giro d'Italia. Un sole caldissimo e ormai estivo ha illuminato la Reggia - mai così bella - e le strade del centro storico. Via Mensa era un unico cordone di oggetti colorati (rosa, si intende): magliette, palloncini, fiocchi, bandiere. Ma anche vetrine allestite per l'occasione, stand e moltissime vetture, pronte a precedere l'arrivo dei corridori in una sorta di carovana che apre la tappa e anima l'attesa.

L'atmosfera del Giro d'Italia ha sempre qualcosa di magico. E anche la tappa che si conclude a Bardonecchia-Jafferau non ha tradito le attese. Fin dalle prime ore della mattinata la città è stato un brulicare di caotica allegria, cui gli organizzatori cercavano di dare un ordine, veicolando le squadre, i giornalisti, gli addetti degli sponsor e tutti gli altri componenti della grande carovana al loro posto.

Col passare delle ore, lungo i lati delle strade la gente si è fatta sempre più numerosa, tanto che il servizio d'ordine - composto da polizia, vigili urbani, carabinieri, ma anche tanti volontari - ha avuto piuttosto daffare. Indicazioni, a volte piuttosto imperative, fischietto alla bocca. E anche il più indisciplinato ha saputo stare al suo posto.

Due centri pulsanti della festa sono stati piazza della santissima Annunziata e piazza della Repubblica, ma anche le viuzze laterali non hanno mancato di partecipare alla festa. Macchine fotografiche, smartphone e videocamere hanno fatto il resto, per un evento che rimarrà di sicuro negli occhi di chi l'ha vissuto.

Massimiliano Sciullo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium