ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 29 giugno 2018, 11:00

Emily Dickinson rivive sul palco con Cecilia Lasagno e Marta Zotti

Questa sera, a Off Topic, debutterà lo spettacolo di teatro e musica dedicato alla poetessa americana, volto a esplorare il suo “giardino segreto” mediante le parole della stessa scrittrice

Emily Dickinson rivive sul palco con Cecilia Lasagno e Marta Zotti

Le melodie di un’arpa e i monologhi di una teatrante: rivivrà così, attraverso la musicista Cecilia Lasagno e l’attrice Marta Zotti, la poetessa americana Emily Dickinson, nello spettacolo che andrà in scena questa sera all’Off Topic, alle ore 21.

Io e Marta, amiche da molti anni, siamo sempre state profondamente attratte da questo personaggio – spiega la prima –, vissuta nella casa paterna per tutta la sua esistenza, ma attenta conoscitrice del mondo, come rivela nelle sue quasi duemila poesie”.

La fascinazione comune si è, poi, tramutata in uno spettacolo, al contempo pièce e concerto, che “si è scritto praticamente da solo: le parole della poetessa sono, infatti, estremamente ordinate e calibrate, anche a livello musicale. E la quantità di scritti ed epistolari è amplissima, per cui il testo teatrale parla attraverso le sue frasi”.

L’esibizione narrerà, quindi, la biografia e i rapporti interpersonali della poetessa, con una particolare attenzione all’insegnamento che la stessa ha lasciato ai posteri: una donna che “come esercizio di pensiero e di piacere personale si è dedicata alla produzione di poesie radicate nella propria interiorità”, continua Cecilia.

Infatti, “Emily Dickinson ha vissuto un’esistenza apparentemente monotona e ordinaria, ma nei suoi scritti ha riversato il proprio mondo, agitato e vivo: la prima ha lasciato lo spazio per coltivare il secondo”. Mondo che la poetessa ha scandagliato in tutte le sue sfumature, rivelando l’importanza di seguire “ciò che si è, e non l’apparenza, come accade, invece, nel mondo contemporaneo”, chiosa l’arpista.

Lo spettacolo, quindi, si pone l’intento di indagare il “giardino segreto” dell’autrice, abbandonando l’esteriorità al fine di lasciare spazio solo alle parole dell’anima, e muovendo da una domanda primaria: “quando morirai, nel baule ai piedi del tuo letto, che cosa ci sarà di tuo?”.

Il baule nel quale sono state ritrovate, dalla sorella, le poesie di Emily Dickinson, che si schiuderà, con raffinatezza e cautela, questa sera, attraverso parole e musica.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium