Il Museo Nazionale del Cinema organizza al Cinema Massimo - MNC, da venerdì 3 maggio a mercoledì 22 maggio 2019, la rassegna cinematografica Il dilemma morale. I film di Ruben Östlund con nove fra cortometraggi e lungometraggi realizzati dal regista svedese.
Ruben Östlund ha iniziato la sua attività negli anni novanta, poco più che ventenne, realizzando documentari sciistici. Nel 2001 si laurea in cinema all’Università di Göteborg e nel 2002 fonda insieme al produttore Erik Hemmendorff, la casa di produzione Plattform Produktion, che produce i suoi film. Osservatore accurato e sagace del comportamento sociale dell’uomo, i suoi film si soffermano a lungo sull’analisi delle conseguenze nella vita quotidiana di gesti istintivi e solo apparentemente irrazionali. Il risultato sono riflessioni profonde sul sistema sociale e sulle ipocrisie a cui ci siamo ormai tutti abituati. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
La rassegna inaugura venerdì 3 maggio alle ore 15.45 con la proiezione diThe Square, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2017.
Ingresso 6.00/4.00 euro.