Sei mesi di selezioni, 15 appuntamenti nelle biblioteche del Piemonte con un’incursione a Roma, 2.560 chilometri percorsi, più di 150 iscritti, 121 scrittori in gara, un vincitore.
Gianluca Orrù con “La Debolezza dei Supereroi” si è aggiudicato la quarta edizione di Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.
Nella finale al Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 11 maggio, i sei finalisti guidati da Neri Marcorè si sono sfidati a colpi di “incipit” presentando in 90 secondi la propria idea di libro con l’obiettivo di catturare l’attenzione della giuria tecnica e del pubblico e aggiudicarsi uno dei premi in palio. L’autore dell’incipit vincitore della gara si è aggiudicato un premio in denaro di 1.000 euro, oltre alla possibile pubblicazione del libro e alla partecipazione ad un corso di scrittura presso la Scuola del Libro.
Il premio della giuria tecnica, del valore di 500 euro, è stato assegnato a Silvia Robutti, che avrà inoltre la possibilità di partecipare ad un seminario di scrittura tra quelli proposti dalla Scuola Holden. Tra gli altri riconoscimenti: la casa editrice Golem ha firmato un contratto di pubblicazione con Elena Ascione; il Premio L’Indice dei Libri del Mese, che prevede un abbonamento annuale gratuito e la pubblicazione dell’incipit sui canali della rivista, è stato vinto da Gianluca Orrù; il premio Italo Calvino, infine, è stato assegnato a Gianluca Orrù.
Il vincitore, che ha fatto incetta di premi, lavora da sempre nella comunicazione, come giornalista, pubblicitario, regista. “La Debolezza dei Supereroi” racconta la storia di quattro uomini in un momento di grande difficoltà, la cui vita non sta andando come volevano e cercano di capire chi sono e chi possono essere, scoprendo dal più profondo della loro debolezza una nuova abilità, speciale. Solo che poi si ritrovano di fronte a una domanda semplice e difficile allo stesso tempo: se anche fossi un supereroe o un santo, quale sarebbe la mia missione? Chi è il nemico da combattere? E perché?
Sulla sua partecipazione a Incipit Offresi racconta Gianluca Orrù: "A Capodanno ho promesso che mi sarei finalmente impegnato per pubblicare il mio primo romanzo entro quest’anno. Partecipare a Incipit fa parte di quella promessa che ho fatto a me stesso. Riuscire a fare qualcosa che hai promesso (anche se solo a te stesso) è una cosa da supereroi, no?!".