/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2019, 09:49

Paolo Flores d’Arcais e Gustavo Zagrebelsky al Circolo dei lettori

Appuntamento mercoledì 9 ottobre ore 18

Paolo Flores d’Arcais e Gustavo Zagrebelsky al Circolo dei lettori

Paolo Flores d’Arcais affronta il tema del fine vita nel pamphlet Questione di vita o di morte (Einaudi). L’autore è atteso al Circolo dei lettori mercoledì 9 ottobre ore 18 con Gustavo Zagrebelsky.

Nel pamphlet Questione di vita o di morte (Einaudi), Paolo Flores d’Arcais affronta, in maniera lucida, serrata e implacabile, il tema del fine vita, del suicidio assistito, dell’eutanasia. Con il carattere stringente delle sue argomentazioni, l’autore è atteso al Circolo dei lettori mercoledì 9 ottobre ore 18, in dialogo con Gustavo Zagrebelsky.

 

A chi appartiene la nostra vita? Detto altrimenti: sul nostro fine vita è preferibile che decidiamo noi o un estraneo che non conosciamo, scelto dal caso o dai rapporti di forza, che potrebbe essere anche un nostro nemico? Questo è l’unico interrogativo intellettualmente onesto, logicamente e moralmente onesto, con cui affrontare il tema del fine vita, del suicidio assistito, dell’eutanasia. Ed è l’interrogativo che Paolo Flores d’Arcais si pone in questo pamphlet, lucido, serrato e implacabile nel carattere stringente delle sue argomentazioni. La risposta ovvia è che preferiamo decidere noi. Perché mai dovremmo sottometterci a un altro, alla Chiesa, a una maggioranza politica? Tutti e ciascuno, senza eccezioni, preferiremmo essere noi a scegliere. Ad essere logicamente e moralmente onesti, perciò la questione del fine vita non costituisce un problema, non dovrebbe, almeno. Ha in sé la sua risposta: nessuno può imporre la propria volontà sul fine vita di un altro.

 

Paolo Flores d'Arcais è nato a Cervignano del Friuli nel 1944. È un filosofo, pubblicista e ricercatore universitario italiano, direttore della rivista MicroMega. È anche collaboratore de la Repubblica, il Fatto Quotidiano, El País, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Gazeta Wyborcza. È autore, tra gli altri, di libri come Gesù. L'invenzione del Dio cristiano (Add) e La Guerra del Sacro. Terrorismo, laicità e democrazia radicale (Raffaello Cortina Editore).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium