/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 ottobre 2019, 15:12

Embraco-Ventures, nuovo sciopero e manifestazione degli operai [VIDEO]

Assemblea per i lavoratori che in vista dell'incontro al Mise del 23 chiedono un piano alternativo per lo stabilimento e alla Regione di finanziare i bus. Fiom: "Mise e Invitalia prendano il controllo di Ventures e al tavolo venga anche il socio cinese". Uilm: "Serve una linea d'azione definitiva, serve un Piano B"

Embraco-Ventures, nuovo sciopero e manifestazione degli operai [VIDEO]

Ancora una volta i lavoratori di Embraco-Ventures sono scesi in strada per protestare. Un nuovo sciopero unitario di 2 ore con manifestazione a Riva di Chieri. La decisione è stata presa dopo le assemblee di questa mattina.

"I lavoratori - spiegano i sindacati - chiedono alla Regione di finanziare i pullman per l'incontro al mise del 23 ottobre e al ministero di trovare un piano alternativo a Ventures".

"I lavoratori hanno scioperato per chiedere che dall'incontro del 23 ottobre al Mise emerga una linea di azione definitiva e non prorogabile per la reindustrializzazione del sito - dicono Dario Basso, segretario provinciale di Uilm e Vito Benevento, responsabile di Embraco-Ventures per il sindacato -. E' ormai evidente che serve un "piano B" che consideri uno o anche più soggetti capaci di far ripartire, questa volta per davvero, lo stabilimento di Riva. Tutti colo che si erano presi la responsabilità di garantire la bontà del piano non devono sottrarsi alle proprie responsabilità nei confronti dei 400 lavoratori".

"È urgente l'intervento del Mise e di Invitalia che deve prendere io controllo della Ventures - incalzano Edi Lazzi, segretario provinciale di Fiom Cgil e Ugo Bolognesi, responsabile Fiom del territorio di Mirafiori Moncalieri -. Al tavolo del 23 chiediamo sia chiamato anche il socio cinese di Guangdong Electric Power, è importante conoscere la loro posizione. La manifestazione di oggi è l'ennesima, al Ministero diciamo che serve da subito passare ai fatti".

Massimiliano Sciullo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium