/ Politica

Politica | 19 gennaio 2020, 16:20

Magliano (Moderati):"Persi i dati delle esenzioni, beneficiari chiamati a recarsi all’ASL di persona"

"Se la questione fosse confermata, sarebbe un gravissimo esempio di sciatteria burocratica che penalizza il cittadino, anzi la persona"

Magliano (Moderati):"Persi i dati delle esenzioni, beneficiari chiamati a recarsi all’ASL di persona"

Regione Piemonte. Nel cambio di sistema informatico dell’Asl sarebbe andato perduto il database, con il risultato che i cittadini titolari di agevolazioni sui farmaci o di altra natura sono costretti a presentarsi di persona presso gli sportelli per la conferma del proprio diritto alle esenzioni stesse.

E’ questa la denuncia che arriva dal capogruppo regionale dei Moderati Silvio Magliano, che precisa come “dal 1° gennaio di quest’anno risultano persi i codici di esenzione di alcuni cittadini con disabilità. È stata data indicazione ai medici della mutua di indirizzare gli utenti presso gli sportelli ASL”.

Lamentele raccolte da Magliano, che annuncia di voler chiedere conto di “questa situazione a Palazzo Lascaris. Le segnalazioni corrispondono al vero? Quanti sono i casi, esattamente? Quali esenzioni di patologia riguardano?”.

 “Se la questione fosse confermata, sarebbe un gravissimo esempio di sciatteria burocratica che penalizza il cittadino, anzi la persona. Non è accettabile che siano i cittadini a dover fornire nuovamente informazioni delle quali le Istituzioni sono già in possesso. A essere penalizzate sono, o sarebbero, persone con disabilità o con gravi patologie, per le quali in certi casi spostarsi è una fatica gravosa non sostenibile” conclude il capogruppo dei Moderati.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium