/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2016, 13:21

#MosaicoTorino: in meno di 50 giorni 5.184 fotografie completano il primo mosaico

#MosaicoTorino è un’installazione di arte pubblica e in divenire fino al 15 gennaio 2017

#MosaicoTorino: in meno di 50 giorni 5.184 fotografie completano il primo mosaico

 

Sono bastati meno di 50 giorni per completare il primo #MosaicoTorino. Alle ore 19:18 di martedì 13 dicembre la 5.184esima fotografia pubblicata su Instagram con l'hashtag #mosaicotorino è andata a posizionarsi nell'ultima tessera disponibile dell'installazione accesa presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il 28 ottobre u.s. in occasione dell'inaugurazione della XIXesima edizione di Luci d'artista.

Di fronte allo sguardo degli autori e di quanti si sono fermati incuriositi dal capannello di persone che guardavano la proiezione, l'installazione ha completato il mosaico per poi svuotarsi e ricominciare da zero il processo di riempimento. Contemporaneamente, il software che gestisce l'installazione ha realizzato uno screenshot che diventerà nei prossimi giorni una stampa in tiratura limitata, nonché l'immagine di alcuni prodotti realizzati appositamente dai partners del progetto per la campagna di crowdfunding che partirà in concomitanza con le feste natalizie.

I dati significativi che accompagnano questo primo riempimento (più di 100 fotografie pubblicate al giorno) alimentano la volontà del collettivo Dead Photo Working di mantenere l'installazione accesa fino al 15 gennaio p.v. Come conferma Alessandro Ottenga, curatore del progetto, “complice la concomitanza e la collaborazione con grandi realtà come Luci d'Artista, ContemporaryArt Torino Piemonte, ClubToClub, Torino Film Festival, la partecipazione del pubblico è andata indubbiamente oltre ogni aspettativa. Allo stesso tempo, ci siamo resi conto che malgrado la quotidianità di tutti noi sia fatta di immagini e di condivisioni, l'intenzione e il gesto di pubblicare le proprie fotografie all'interno di un progetto di arte pubblica così come le possibilità di interagire con essa non hanno ancora acquisito la spontaneità e la consapevolezza attese. Pertanto, siamo convinti che il progetto abbia ancora un buon margine di sviluppo, in particolare nel momento in cui si genererà un passaparola virtuoso tra tutti coloro che hanno già riconosciuto o riconosceranno il senso di questo progetto e il potenziale che esso può avere nel racconto della nostra città”.

L'installazione sarà pertanto attiva e in divenire fino al 15 gennaio 2017 ovvero continuerà ad essere accesa tutti i giorni dalle 17:30 alle 24:00 sulla parete esterna della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (lato Via Spalato); ugualmente, il live streaming dell'installazione continuerà ad essere visibile ogni giorno h24 sul sito www.deadphotoworking.com. 

#MosaicoTorino è un’installazione di arte pubblica site-specific ideata dal collettivo artistico torinese Dead Photo Working. Il progetto è promosso dall'associazione culturale 4k con il patrocinio della Città di Torino, della Circoscrizione n. 3 e di AFIP ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e UltraSpazio Coworking Torino, l’Assessorato Cultura della Città di Torino, Turismo Torino e Provincia, il Museo Nazionale della Montagna, Synesthesia e la community ufficiale degli Instagramers di Torino.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium