"Bambini in gita al cantiere di Chiomonte senza adeguate protezioni anti infortunistiche. E' accaduto il 4 dicembre scorso in occasione della festa di Santa Barbara. I bambini, con relativi familiari, sono stati condotti su un trenino all'interno del tunnel ma senza adeguati dispositivi di sicurezza.
"Abbiamo portato il caso in Consiglio regionale interrogando l'assessore alla Sanità Saitta. La replica? Non è un fatto di competenza dello Spresal, si è trattato di un “fatto privato” in un'area dove vige la competenza del responsabile di cantiere.
"Al di là degli aspetti formali, risulta sempre più evidente come all'interno dell'illegittimo cantiere di Chiomonte il rispetto delle regole e della legalità siano principi che non trovano attuazione. Nemmeno per i bambini. Porteremo la vicenda all'attenzione delle autorità competenti.
"Intanto il Prefetto ha emesso l'ennesima ordinanza per vietare la circolazione intorno al cantiere. Regole ferree per i cittadini che stanno fuori, libertà totale per chi opera all'interno."
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte