/ Eventi

Eventi | 14 marzo 2017, 12:50

A Moncalieri c'è l'Accademia Zero Stress

Laboratori di breakin' scratch mix poesia e rap

A Moncalieri c'è l'Accademia Zero Stress

L’associazione culturale Zero s3ss nasce dall'idea di Dj Gruff e alcuni bboys per dare uno spazio di aggregazione e cercare di diffondere la cultura hiphop in base alle sue origini, creando: eventi, mostre e laboratori principalmente basati sull'arte del breakin' e dello scratch.

In un’epoca fatta di icone temporanee, di velocità di apparizione e scomparsa, nei giorni di Snapchat e di Instagram… esistono ancora prodotti locali genuini, carichi di contenuto e di personalità. Se poi la genuinità viene associata a un campo complesso come quello musicale, il valore acquisito impenna. 

Definire il fondatore della Accademia Zero Stress un prodotto locale sarebbe alquanto riduttivo: Dj Gruff entra in contatto con la cultura hip hop a Torino nei primi anni 80, ma il suo viaggio musicale da allora non si è più fermato, passa da Milano, tocca Parigi e poi fa il giro del mondo, approda in Giappone e rimbalza in Italia. Di esportazione invece si può parlare: Gruff è senz’altro produttore di contenuti di eccellenza, che esporta con maestria.

 

L’approccio di Gruff al mondo musicale è sempre stato fuori dagli schemi. Totalmente estraneo ai circuiti, dichiara di muoversi nel solo circuito personale, di seguire la sua storia. Ed è proprio la sua storia personale che lo ha portato oggi a rendere omaggio al mondo dell’hip hop, offrendo qualcosa di concreto, assolutamente non compromesso dalle abitudini contemporanee. 

 

I primi passi dell’apprendimento avvengono nelle scuole, che sono il principale bacino di utenza dell’Accademia Zero Stress. Il progetto vuole parlare al circondario, ai giovani di zona che si collocano ai margini di una città (Torino) che da oltre trent’anni vive la cultura hip hop. 

 

L’intento dei docenti dell’Accademia Zero Stress è dare spazio a chi vuole cimentarsi e perfezionarsi nelle discipline di breaking scratch mix poesia e rap. Laboratori specifici e intensi, come quello corrente di breaking e scratch, che dura tre mesi, da marzo a maggio. 

 

I primi passi dell’apprendimento avvengono nelle scuole, che sono il principale bacino di utenza dell’Accademia Zero Stress. Il progetto vuole parlare al circondario, ai giovani di zona che si collocano ai margini di una città (Torino) che da oltre trent’anni vive la cultura hip hop. 

 

La scuola si trova a Moncalieri (TO) e, come il rap di periferia, entra in un fabbricato e lo riempie di bellezza. Un primo assaggio del contenuto profondo si assapora all’ingresso, dove un’opera di Alice Pasquini fa capolino in tutta la sua maestosità. AliCè è una figura di riferimento del panorama della street art e, come Gruff, ha omaggiato il mondo hip hop lasciando un pezzo di sé. Le sue opere sono esposte sulle superfici urbane e sulle pareti di centinaia di città sparse in giro per il mondo: Sydney, New York, Mosca, Parigi, Marrakech, Berlino, Saigon, Londra… La storia è la stessa: eccellenza accessibile a chi vuol fare. 

Abbiamo sin dall'inizio sostenuto con entusiasmo questo importante progetto. L'Arci crede fermamente nella costruzione di percorsi dal basso che mirano ad  avvicinare i giovani alla cultura. Credo che la Zero Stress Accademia presto diventerà un presidio importante per la città di Moncalieri e per tutti i giovani del nostro territorio che avranno voglia di mettersi in gioco a livello artistico e musicale. Andrea Polacchi (Presidente Arci Torino)

L’Accademia Zero Stress è aperta dal 2016 e prosegue la sua attività di formazione in Corso Roma 15 a Moncalieri (TO), per informazioni si può scrivere a zeros3ssinfo@gmail.com

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium