ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 06 aprile 2017, 09:40

Sabato 8 e Domenica 9 aprile, "Mamme Narranti" alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con Andrea Satta

Un percorso di rigenerazione urbana che ha l’obiettivo di stabilire una relazione tra la Casa del Teatro e la vita e le dinamiche del territorio urbano circostante

Sabato 8 e Domenica 9 aprile, "Mamme Narranti" alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con Andrea Satta

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura e l’Urban Center Metropolitano presentano il progetto MAMME NARRANTI alla CASA del TEATRO di TORINO, un percorso di rigenerazione urbana che ha l’obiettivo di stabilire una relazione tra la Casa del Teatro di corso Galileo Ferraris 266 e la vita e le dinamiche del territorio urbano circostante, per farla diventare attrattore e attore di politiche attive di integrazione sociale.

A condurre questo esperimento culturale, sociale e artistico sarà Andrea Satta, pediatra, musicista e scrittore che da sette anni, un lunedì al mese, nel suo ambulatorio di medico di base della periferia romana, accoglie mamme e papà invitandoli a raccontare la favola con cui si addormentavano da piccoli.

Al centro dell'operazione, gli abitanti e le storie passate e recenti del quartiere Santa Rita, zona di residenza di una popolazione di estrazione piccolo borghese e in piccola parte ancora operaia, che prende il nome dal Santuario dedicato alla Santa umbra.

L’iniziativa punta ad attivare la partecipazione e la curiosità della comunità attraverso la conoscenza reciproca e l’incontro con altre culture, anche nella prospettiva di abbattere il pregiudizio, l’emarginazione e il razzismo.

Per la Fondazione TRG Onlus si tratta di un tuffo nella propria storia. È proprio nel quartiere Santa Rita che, all'inizio degli anni '70, l'allora Compagnia dei Burattini/Teatro dell’Angolo, da cui nel 2006 è nata la Fondazione TRG Onlus, ha dato vita a uno dei suoi primi esperimenti di teatro sociale, con La festa dentro la testa, spettacolo per bambini elaborato e realizzato con la collaborazione degli alunni delle scuole elementari della zona.

L'originalità e l'importanza dell'iniziativa risiede nel fatto che gli abitanti del quartiere saranno i protagonisti della costruzione di uno spettacolo teatrale urbano che si terrà nell'autunno 2017. La creazione dello spettacolo partirà dai racconti dei partecipanti e dai percorsi urbani che verranno disegnati in collaborazione con l'Urban Center Metropolitano e la Fondazione Contrada Torino: itinerari significativi per il quartiere e per le persone che ci abitano, che saranno esplorati a piedi, in bicicletta, in tram.

Il percorso si articolerà in diversi appuntamenti mensili, con tappe centrali come il Festival Giocateatro Torino 2017 e il Salone del Libro 2017 programma del Salone Off di #SalTo30: il cartellone di incontri diffusi che il Salone promuove sul territorio urbano di Torino e della Città metropolitana Gli incontri prevederanno tre azioni differenti: due visite guidate nel quartiere Santa Rita e un appuntamento teatrale alla Casa del Teatro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium