ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 06 aprile 2017, 17:14

XVIII Sottodiciotto Film Festival & Campus: venerdi 7 aprile, Roberto Saviano, Sofia Viscardi e Matt & Bise chiudono l'edizione 2017

Appuntamento di chiusura con ospiti d'eccezione

XVIII Sottodiciotto Film Festival & Campus: venerdi 7 aprile, Roberto Saviano, Sofia Viscardi e Matt & Bise chiudono l'edizione 2017

Sottodiciotto Film Festival & Campus presenta alla Sala 1 del cinema IDEAL un appuntamento di chiusura con ospiti d’eccezione. 

Alle ore 15 Roberto Saviano e Sofia Viscardi animeranno un dialogo intitolato “Tra social e realtà – Il linguaggio al tempo dei millennial”.

L’autore di “Gomorra” e la celebre youtuber racconteranno ai ragazzi come i social network hanno trasformato l’informazione, il modo di relazionarsi e di percepire il mondo esterno, affrontando temi che riguardano tutti: l'Europa in crisi, i migranti, le guerre, il terrorismo, la rinascita dei nazionalismi, le nuove sfide della democrazia, la privacy e la sorveglianza di massa, la bellezza. E lo faranno esplorando il linguaggio – sempre più universale – delle nuove comunità virtuali.

Modera il dialogo il giornalista Gabriele Madala (Mediaset).

A seguire, alle ore 16, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di Sottodiciotto & Campus, riservato ai video realizzati dagli studenti delle scuole di tutta Italia suddivisi nelle tre consuete sezioni competitive: infanzia e primarie e secondarie di I e II grado. Il presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano consegnerà i premi al miglior cortometraggio realizzato dagli allievi delle Scuole primarie e dell’infanzia e delle Scuole secondarie di I grado, offerti da Valmora, mentre il presidente di MoleCola Francesco Bianco consegnerà il premio al miglior cortometraggio realizzato dagli studenti delle Scuole secondarie di II grado, offerto da MoleCola.

Sottodiciotto Film Festival & Campus ha voluto rafforzare l’amicizia che lo lega dalla scorsa edizione a Roberto Saviano istituendo il premio “Gomorra”, intitolato al suo romanzo più celebre e amato. Lo scrittore consegnerà personalmente una targa al cortometraggio da lui scelto (tra tutte le categorie) che maggiormente si è distinto per originalità e qualità nell’affrontare tematiche sociali e di impegno civile.

A seguire, alle 18.30, un secondo appuntamento, questa volta con il popolarissimo duo di youtuber Matt & Bise, che – partendo dal lancio del loro canale YouTube nel 2009, le esperienze nelle radio e le televisioni locali, i trend topic su Twitter, l’apertura della pagina Facebook e il boom ottenuto con un milione di fan raccontano i segreti del loro successo, passando anche per i due libri pubblicati: “Fuori dal web” (Mondadori Electa, 2015) e il nuovissimo “Una mamma per nemica” (Mondadori Electa, 2017), in libreria dal 4 aprile. Raccolta illustrata a fumetti dei più divertenti episodi che riguardano la coppia, “Una Mamma per nemica” prende spunto dai personaggi di Matteo e Mamma Bise, resi celebri dai due giovani autori, ripercorrendo alcuni degli sketch più amati dai loro fan, offrendo anche scene e ambientazioni inedite create ad hoc.

Al termine dell’incontro Matt & Bise saranno disponibili per firmare le copie a tutti i partecipanti.

 


In giornata si conclude anche WikiCampus, il ciclo di “lezioni” aperte a tutti e dedicate all’esplorazione dei rapporti tra cinema e letteratura nel terzo millennio, organizzate dal corso di Laurea in DAMS per Sottodiciotto & Campus.

Il sesto e ultimo incontro è dedicato a “Le meravigliose invenzioni dell’Hugo Cabret di Martin Scorsese” (ore 18.30, Circolo dei lettori), alla trasformazione del graphic novel di Brian Selznick in un film affollato da ironiche citazioni e suggestioni che definiscono un mondo regolato – e salvato – dai meccanismi perfetti di orologi, automi e macchine da presa. Conduce Franco Prono

(Università degli Studi di Torino).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium