“Oggi siamo stati molto scossi dalla triste notizia dell'incidente accaduto questa mattina sul Monviso... Vogliamo unirci con tutto il nostro cuore al dolore dei famigliari porgendo loro le nostre più sentite condoglianze.
Per questo motivo ci teniamo a ribadire che venerdì la cosa in assoluto più importante sarà la sicurezza di tutte le persone che verranno a tifarci e sostenerci sul percorso.
Per cui chiediamo ad ognuno di voi di rispettare e al tempo stesso temere la montagna, salendo con l'adeguata attrezzatura e con la giusta consapevolezza dei propri mezzi e limiti.
Ringraziandovi già per il prezioso sostegno vi chiediamo semplicemente di arrivare fin dove la vostra preparazione e le vostre capacità ve lo consentono, senza mettere a repentaglio la sicurezza vostra e di nessun altro... Questo è per noi il record più importante di tutti!!!”.
Lo scrivono sulla loro pagina Facebook i Gemelli Bernard e Martin Dematteis, a 24 ore dal loro tentativo di battere il record di Dario Viale che 31 anni fa coprì la distanza fra i 2020netri di Pian del Re ed i 3841 della vetta del Monviso in 1h48”54” (ampio servizio nel prosieguo della giornata) dopo che ieri – sul Re di Pietra delle Cozie – ha perso la vita il 53enne di Giaveno, nel Torinese, Roberto Vai, mentre scendeva dalla vetta lungo la via Normale, sulla parete Est.
Il programma della giornata:
- Ore 8.45: Apertura del Village
- Ore 9.00: Presentazione ufficiale dell’evento con i Gemelli Dematteis, Dario Viale, Paolo Germanetto (ct della nazionale Italiana di corsa in montagna) e le autorità presenti
- Ore 10.00: Partenza del tentativo di Record dalla sorgente del Po
- Ore 10.30: Evento promozionale con attività ludico ricreative a carattere motorio per i bambini e ragazzi. Giochi a tema
- Ore 11.30: Collegamenti in diretta per seguire l’arrivo in cima al Monviso
- Ore 12.00: Aperitivo, sorteggio della Ricicletta CiAI, giochi e interviste ai protagonisti
- Ore 12.30: Pasta party per tutti ad oltranza
- Ore 14.00: Festeggiamenti con Bernard e Martin Dematteis.
Per tutta la durata dell’evento vi saranno la musica e l’animazione di TRS Radio, con collegamenti in diretta.