/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2017, 09:50

Eleganti in sella ad una moto per combattere il cancro: a Torino il Distinguished Gentleman's Ride

L'evento è fissato per domenica 24 settembre dalle 9 in piazza Solferino

Eleganti in sella ad una moto per combattere il cancro: a Torino il Distinguished Gentleman's Ride

Eleganti ed in sella ad una moto per combattere il cancro alla prostata. Sono questi gli ingredienti del Distinguished Gentleman's Ride, evento mondiale, che il 24 settembre si svolgerà a Torino. L’appuntamento è fissato per le 9 in piazza Solferino, dove si ritroveranno moto classiche e stilose guidate da gentlemen e ladies tutti rigorosamente vestiti in modo distinto. Da qui alle 11 si partirà per un giro per le vie del centro della città, con l’obiettivo di coinvolgere pedoni e automobilisti.

L’ iniziativa nasce in chiave auto ironica in Australia nel 2012 per volontà di Mark Hawwa, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su temi di salute tipicamente maschili e, in particolare, nei confronti della battaglia contro il cancro alla prostata.

L'evento viene promosso in tutte le città da volontari e anche quest'anno, per il terzo anno di seguito, a Torino saranno quelli dell'associazione “DapperRiderSociety - DRS” A organizzare il tutto.

 

 “Quando ci siamo trovati il primo anno”, spiega uno dei volontari Francesco Orlando, “il presidente dell’associazione Luca Grivet aveva dato il via a un evento che avrebbe coinvolto sempre più motociclisti nella nostra bella città. Ci siamo quindi tutti resi disponibili spontaneamente a dargli una mano per organizzare le edizioni successive, e per rendere questo evento un appuntamento fisso di fondamentale importanza per i desidera fare la sua parte nella lotta contro il cancro.  da lì è nata la voglia di costituire un'associazione che si occupi di diffondere la cultura motociclistica e di organizzare eventi che abbiano anche un impegno etico”

L’organizzazione mondiale Gentlemansride raccoglie direttamente donazioni dai partecipanti. Anche senza possedere una moto è possibile donare sul sito https://www.gentlemansride.com/. “Inoltre a livello territoriale,”- spiega Orlando, “l'evento cerca di tessere una rete di partner, tra cui quest'anno anche la Croce Verde, che condividano la nostra vision”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium