ELEZIONI REGIONALI
 / Volley

Volley | 09 ottobre 2017, 09:28

Il Barricalla Cus Collegno Volley perde al tie-break a Soverato

Al termine di una gara molto emozionante, giocata con molta grinta da entrambe le formazioni

Il Barricalla Cus Collegno Volley perde al tie-break a Soverato

Esordio sfortunato nella prima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup A2 per il Barricalla Cus Collegno Volley in quel di Soverato; le cussine sono state battute al tie-break in rimonta da un Volley Soverato mai domo. Una gara molto emozionante giocata con molta grinta da entrambe le formazioni.
Coach Marchiaro è sceso in campo con Morolli in palleggio e Agostinetto opposto, al centro Gobbo e Pastorello, in banda Schlegel e Fiorio, libero Lanzini; utilizzate Vokshi, Courroux, Fragonas, Brussino e Migliorin. Il Volley Soverato risponde con Pizzasegola in regia e Mc Mahon opposto, al centro Frigo e Bertone, schiacciatrici capitan Donà e la canadese Gray, libero Giorgia Caforio.

Inizio di partita che vede partire meglio le ospiti avanti 1-4 e 3-8 con coach Barbieri che chiama il primo time out dell’incontro, è un Barricalla Collegno, questo che si vede sin dalle prime battute, che vende cara la pelle ma il Soverato sostenuto dagli “ultras” non vuol far scappare l’avversario. Collegno avanti 9-14 ma Soverato si avvicina sul 11-14 con pallonetto di Donà e arriva il primo time out chiesto dal coach ospite. Al rientro nuovo allungo delle piemontesi che portano il vantaggio a più sei, 12-18. Agostinetto mette all’angolo il 14-20 e Barbieri ricorre ad un altro time out. Al rientro, mini break delle locali distanti tre punti, 18-21, e time out Barricalla Collegno. Fasi calde e decisive del primo set con le ospiti avanti 20-24 e con quattro palle set a disposizione; dopo aver sciupato la prima, Agostinetto chiude 21/25.

Anche ad inizio secondo set sono le ospiti a partire bene, 0-4, con Soverato che non riesce a mettere giù la palla. Coach Barbieri opta per mandare dentro Millesimo al posto di Bertone; sul 6-11 nuovamente in campo Bertone ma è ancora Agostinetto a far male e arriva il time out per le calabresi, sotto 6-12. Avanza ancora la squadra di coach Marchiaro costringendo ad un altro time out Soverato sul 9-16. Dentro Bacciottini per Pizzasegola e Taborelli per Mc Mahon. Sembra avere in pugno il set la squadra ospite, avanti 13-20 con Soverato che tenta di riavvicinarsi; con Donà al servizio le locali adesso sono a meno quattro, 16-20.

Riprende però la marcia la compagine piemontese che chiude il secondo gioco con il punteggio di 17/25 portandosi sul due a zero. Sotto di due set, il Soverato sospinto da pubblico, entra più deciso in campo e parte bene questa volta, 4-0, con tempo chiesto da Collegno. Soverato conduce 12-6 con punto della statunitense Mc Mahon e arriva un altro tempo chiesto da coach Marchiaro. Allunga ancora la squadra di Barbieri con Donà e Frigo e adesso conduce 17-9; Bertone e compagne si portano a tre lunghezze dal set, 22-14, e chiudono il parziale con il punteggio di 25/15. Inizia il quarto set e sul vantaggio ospite, 1-2, dentro Formenti per Frigo nelle biancorosse con il cambio che si chiude sul 6-5 per le ioniche; provano a scappare le ospiti, 9-11 e coach Barbieri ricorre subito al time out.

Fasi decisive del set e dell’intero incontro, con il Soverato che insegue 14-15 ma Collegno allunga 14-18 con cambio nelle locali: dentro Valli per Mc Mahon. Non molla la squadra di casa e con Donà al servizio dimezza lo svantaggio prima del tempo chiesto da Marchiaro; il “Pala Scoppa” incita a gran voce la squadra di coach Barbieri che rimanda dentro la statunitense sul punteggio di 18-20; punto di Gray e Soverato a meno uno, 19-20 con time out ospite. Al rientro, Mc Mahon regala la parità 20-20. Soverato conduce 23-22 e Frigo regala due palle set; chiude Mc Mahon 25/23 ed è tie – break. Quinto e decisivo set che vede le due squadre appaiate nel punteggio, 3-3, e al cambio campo doppia Mc Mahon, 8-6 Soverato. Nuova parità 9-9 in un tie break emozionante. Frigo mette giù la fast del 11-10 ed è time out per le ospiti. Al rientro Soverato allunga con Gray, 13-11 ed è altro time out Collegno. Mc Mahon punto e arrivano tre match point per le biancorosse; annullato il primo da Collegno e coach Barbieri chiama giustamente time out. Al rientro, è Gray a chiudere 15/13 con il boato del “Pala Scoppa”.

Queste le parole di capitan Gobbo a fine match: “Usciamo da questa partita con dei riscontri positivi, possiamo dire che abbiamo ben figurato in occasione del nostro esordio in serie A2. Loro sono un’ottima squadra con dei singoli molto forti che sul lungo hanno fatto la differenza. Purtroppo è finita 3-2 in loro favore ma ripartiamo sicuramente da qui, da quello che di buono siamo riuscite a fare oggi. Il nostro cammino sarà lungo, quello che ci ha fatto molto piacere sono stati gli applausi finali del pubblico, molto corretti durante tutto il match. È stata quindi una gara divertente. La prossima settimana esordiremo in casa al Pala Collegno, vi aspettiamo tutti e abbiamo bisogno del sostegno e del tifo che ci ha accompagnato durante la passata stagione”.
Domenica 15 ottobre quindi esordio in casa, al Pala Collegno, alle ore 17,  le cussine affronteranno la Bartoccini Gioiellerie Perugia.

Volley Soverato – BARRICALLACUS COLLEGNO VOLLEY  3-2

Parziali set: 21/25; 17/25; 25/15; 25/23; 15/13

VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Millesimo, Formenti, Bertone 1, Donà (K) 12, Gray 26, Frigo 8, Pizzasegola 1, Valli, Caforio (L), Taborelli 1, Mc Mahon 24. Coach: Leonardo Barbieri
BARRICALLA COLLEGNO: Vokshi, Poser ne, Fiorio 14, Gobbo 10, Lanzini (L), Schlegel 18, Courroux, Agostinetto 17, Fragonas, Morolli 6, Pastorello 1, Brussino 5, Migliorin 1. Coach: Michele Marchiaro.

ARBITRI: Autuori Enrico – Vecchione Rosario

DURATA SET: 25’, 24’, 21’, 26’, 18’. Tot 1h54’

MURI: Soverato 5, Collegno 7

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium