Il Circolo dei lettori, via Bogino 9 a Torino, organizza per martedì 17 ottobre l'incontro con Francesco Nicodemo e il suo "Disinformazia", edito da Marsilio.
Alle 21, con l'autore ci sarà Anna Masera, direttrice Master in giornalismo Università di Torino e Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend. Sul tavolo, ovviametne, la comunicazione al tempo dei social.
Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale, lavora a Palazzo Chigi nello staff del Presidente del Consiglio. Già consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014. In Disinformazia (Marsilio) smaschera le distorsioni dei social network, che agiscono sulla percezione della realtà, nella convinzione che la risposta più decisa deve arrivare dalla politica, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune. Al Circolo dei lettori dialoga con Anna Masera, direttrice Master in giornalismo Università di Torino e Lorenzo Pregliasco, direttore YouTrend, martedì 17 ottobre, ore 21.
Undici anni fa «Time» incoronò persona dell’anno «You»: «You control the Information Age. Welcome to your world» si leggeva in copertina. Ma è davvero così? Siamo noi a controllare l’informazione grazie alla rete? A ben vedere, il «rumore di fondo» ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni. Vaccinare i propri figli, iniziare una terapia medica, fidarsi della scienza o lasciare che si insinui il dubbio, mettendo in discussione certezze ormai acquisite? E come agire da elettori consapevoli? È possibile operare una scelta ponderata sottoposti come siamo al fuoco di fila di notizie inesatte, falsi allarmismi, parole di odio?
Francesco Nicodemo prova a fare luce in questo libro sulle distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà. In ballo c’è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso.
Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».
Ingresso libero fino a esaurimento posti
In Breve
sabato 12 luglio
mercoledì 09 luglio