Si chiama "Decidi Torino" la nuova piattaforma web tramite la quale i torinesi potranno avanzare proposte e votarne altre, partecipando attivamente ai processi che riguardano il futuro della città.
"Vogliamo mettere", ha commentato l'assessore all'Innovazione Paola Pisano, "il cittadino al centro, ricreare una comunicazione con la Pubblica Amministrazione". I torinesi potranno in concreto proporre interventi, dibattiti su proposte e soluzioni, indicare preferenze per la spesa di budget. La piattaforma permetterà di avere più trasparenza sull'attività amministrativa (persone, ruoli, contratti, agenda) e ottenere dati aperti su tali iniziative.
"È una metodologia", ha sottolineato la Pisano, "che apre la via della democrazia dal basso mediante meccanismi diretti e vincolanti, permettendo così di definire le priorità sulle quali la municipalità deve intervenire."
Un team, formato da un rappresentato di ogni direzione del comune, gestirà e supporterà la diffusione della piattaforma. Possono partecipare tutti i soggetti con un'età maggiore di 16 anni residenti a Torino.
In Breve
venerdì 31 marzo