Una bella notizia per tutti gli amanti della neve. Oggi, venerdì 8 dicembre, giornata che un pò in tutti i comprensori sciistici del Piemonte (e non solo) segna l'inizio della stagione invernale, a San Sicario torna in funzione la celebre monorotaia.
Un gioiello costruito ngli anni Ottanta con design di Pininfarina, ch era stata utilizzata fino ai Giochi Invernali del 2006. L'impianto, che consente in tre minuti di risalire dai residence di Sansicario alla piazzetta centrale, senza dover usare l'auto, sarà inaugurato stamani: rinnovata con un investimento di quasi 800 mila euro, è stata rimessa a nuovo dopo un anno di lavori.
La monorotaia, lunga 320 metri, trasporta fino ad un massimo di 27 persone e mantiene il disegno originale Pininfarina. A consentire il rilancio dell'impianto è stata la cooperativa Nonsoloneve, che raccoglie le 610 famiglie proprietarie di seconde case a San Sicario. "Abbiamo acquistato il complesso immobiliare nel 2013 - spiega il presidente Giuseppe Peyron - e abbiamo avviato una raccolta pubblica di risparmio".
"Ogni famiglia ha versato 10 mila euro e abbiamo raccolto 6,2 milioni di euro. La metà è stata utilizzata per l'acquisto di immobili commerciali, il resto per rimetterli a norma e per rinascere la monorotaia". Per la gioia di tutti coloro che da oggi popoleranno le piste di San Sicario.