"L’assessore Balocco, in risposta all’interrogazione M5S sui disagi della linea ferroviaria SFM3 Torino Bardonecchia, conferma le nostre preoccupazioni: l’11 gennaio ci sono stati gravissimi disservizi in particolare per il locomotore fermo per ben due giorni a Bussoleno”. Lo ha spiegato la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione, Francesca Frediani.
"In particolare è emersa la mancanza di trasparenza e l’incapacità dei gestori del servizio ad accollarsi le responsabilità dei disagi. Trenitalia ha addossato le colpe a RFI che a sua volta ha accusato il gestore delle infrastrutture Mercitalia. Bene tuttavia che l’assessore abbia ricordato in aula che a fronte di questo seccante rimpallo di responsabilità da parte dei gestori del servizio a discapito dei pendolari, ha potuto far leva sull’odg M5S del 10 gennaio a prima firma Valetti che impegna la giunta Chiamparino ad intervenire affinché regione, ministero e autorità dei trasporti regolino la trasparenza, le responsabilità e le sanzioni relative alla gestione della rete ferroviaria".
"L'assessore - ha concluso Frediani - ha infine ricordato il grave malore che ha colpito un macchinista, purtroppo deceduto proprio in quei giorni. Ci uniamo alla Giunta nell'esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e ai colleghi".