/ Politica

Politica | 22 febbraio 2018, 16:00

Stati Generali del Turismo per il Piemonte: conclusa la prima tappa a Ivrea

Al centro dei tavoli di lavoro i temi dell’outdoor, il turismo slow e il ruolo dei piccoli comuni

Stati Generali del Turismo per il Piemonte: conclusa la prima tappa a Ivrea

Si è conclusa oggi, a Ivrea, la prima tappa degli Stati generali del turismo per il Piemonte. Un focus sui territori di Canavese, Valli di Lanzo e Chivassese che ha visto confrontarsi 120 tra operatori ed enti del territorio su tre temi principali outdoor, turismo slow e piccoli comuni.

Un percorso partecipato, quindi, per coinvolgere attori pubblici e privati dei territori con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte del turismo in Piemonte e di mettere a punto un Piano strategico regionale del turismo. Gli elementi emersi dal confronto tra gli operatori spaziano dalla governance, all’organizzazione, alla comunicazione. Tra le principali azioni auspicate dai partecipanti:

-       la creazione di reti di conoscenza e collaborazione che permettano di meglio coordinare l’offerta turistica, con la richiesta che la Regione si faccia promotrice di percorsi di cooperazione

-       la definizione di una governance chiara e di una regia tra enti, per facilitare agli operatori l’individuazione dei referenti territoriali

-       l’implementazione della formazione per gli operatori

-       la definizione di un coordinamento per la comunicazione del territorio, stabilendo degli standard in particolare per la comunicazione digitale

-       lo sviluppo in particolare dell’offerta turistica slow all’insegna della qualità e dell’autenticità 

Il modello utilizzato nei tavoli di lavoro – noto con il nome di “Business Model Canvas” e in uso anche in altri ambiti imprenditoriali – ha permesso di individuare e discutere modelli di business innovativi utili alla crescita e allo sviluppo del turismo.

Questo progetto, come sottolinea l’Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, dopo il piano strategico nazionale delineato dal Ministero vuole dare forma a una visione per la nostra regione che guardi a dieci anni, nonchè valorizzare un settore, quello turistico, che ha accresciuto sempre più il suo peso sul Pil piemontese e che è l'ambasciatore di tanti altri comparti: enogastronomia, artigianato, cultura, paesaggio. In questo contesto Canavese, Chivassese e Valli di Lanzo possono ancora crescere molto e sviluppare un prodotto turistico all'insegna dell'outdoor e delle tipicità del territorio.

L’appuntamento di Ivrea è stato il primo di una serie di otto iniziative che coinvolgeranno tutti i territori regionali: ulteriori due date saranno dedicate a focus tematici, cinque allo stato dell’arte del turismo in Piemonte, con e per i rappresentanti dei sistemi turistici locali. 

Gli incontri si svolgeranno nei prossimi mesi e saranno così calendarizzati:

- Lunedì 19 e martedì 20 marzo | #2 Novese, Appennino e Gavese

- Lunedì 16 e martedì 17 aprile | #3 Monferrato e Valle Bormida

- Lunedì 23 aprile | #4 Verbano e Cusio-Ossola

- Lunedì 7 maggio | #5 Novara, Vercelli e Biella

- Lunedì 28 maggio | #6 Cuneese

- Lunedì 4 giugno | #7 Langhe

- Lunedì 18 giugno | #8 Città Metropolitana di Torino

Nell’autunno è previsto inoltre un incontro finale per la presentazione del Piano strategico.

Gli Stati generali del turismo sono un progetto dell’Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, realizzato da DMO Piemonte Marketing in partnership con BTO Educational e in collaborazione con: CNA, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Uncem e Unioncamere.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno disponibili a partire dai prossimi giorni sul sito: www.piemonte-turismo.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium