“Il ministro Graziano Delrio ha firmato oggi un decreto con cui sono stati assegnati a Torino 21,74 milioni di euro necessari a potenziare il servizio della linea 1 della metropolitana in vista delle due estensioni verso Bengasi e verso Cascine Vica". Ad annunciarlo è l'assessore alla mobilità del Comune di Torino Maria Lapietra che spiega: "La scelta del ministero è stata quella di assegnare risorse ai progetti con caratteristiche di urgenza, priorità, potenziamento e completamento delle linee, ma soprattutto di maturità progettuale".
Nello specifico 7,44 milioni serviranno per ampliare il deposito officina di Collegno e 14,3 milioni per acquistare altri due treni. Soddisfazione per lo stanziamento è stata espressa anche dal sindaco Chiara Appendino. "In questo modo", prosegue Lapietra, "la Città di Torino potrà garantire di mantenere alta la qualità del servizio metro anche con l'estensione del percorso".
Pochi giorni fa il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un bando per ricevere dai comuni richieste di finanziamenti per potenziare il trasporto pubblico di massa. "Il Comune è pronto a partecipare avendo già pronti progetti”, conclude Lapietra.













