/ Politica

Politica | 28 aprile 2018, 17:22

Radicali Italiani, lunedì 30 aprile il lancio dell'iniziativa Welcoming Europe

Per un’Europa che accoglie e tutela i diritti umani

Radicali Italiani, lunedì 30 aprile il lancio dell'iniziativa Welcoming Europe

Lunedì 30 aprile alle ore 12, presso la sede dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta in via San Dalmazzo 9/bis/b a Torino, si svolgerà la conferenza stampa di lancio di Welcoming Europe.

Interverranno alla conferenza stampa, tra gli altri: Marco del Ciello e Beatrici Pizzini, Associazione radicale Aglietta; Daniela Brina, Associazione Convergenza delle Culture; Igor Boni, Direzione nazionale Radicali Italiani.

Di fronte ai fallimenti e alle enormi difficoltà dei governi nazionali nella gestione dei flussi migratori, con questa iniziativa popolare i cittadini europei chiedono alla Commissione europea di agire, rivedendo la normativa, per un’Europa che accoglie e tutela i diritti umani. L'ICE è uno strumento di democrazia partecipativa con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue. La proposta “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017 ed è stata approvata il 14 febbraio 2018.

L'iniziativa è promossa in Italia da Radicali Italiani e FCEI, Legambiente, Cnca, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo, AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e Sviluppo, ActionAid, A Buon Diritto, Acli, Arci, Baobab Experience, CILD. Le firme, almeno 1 milione, vanno raccolte entro febbraio 2019 in almeno 7 Paesi Ue.

A Torino la raccolta firme comincerà durante la manifestazione del 1° maggio, nella quale verrà allestito il primo tavolo per consentire ai cittadini di sottoscrivere la proposta.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium