/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2018, 18:55

Banda ultralarga, Uncem: "Eccessivi ritardi già in avvio del piano Bul nelle aree montane e interne del Piemonte"

"Open Fiber e Infratel correggano i tempi"

Banda ultralarga, Uncem: "Eccessivi ritardi già in avvio del piano Bul nelle aree montane e interne del Piemonte"

"Open Fiber e Infratel devono recuperare subito i forti ritardi che stanno accumulando sul piano per la posa della banda ultralarga nelle aree montane del Piemonte. I Sindaci sono preoccupati e anche i primi Comuni a partire, in fase 1, chiedono certezze sui tempi. A dicembre 2017 ci era stato detto, agli Enti e anche alla Regione, che i primi lavori sarebbero iniziati a giugno 2018. Così non sarà e vogliamo avere un preciso cronoprogramma che recuperi questi mesi persi".

Così Marco Bussone, Vicepresidente Uncem Piemonte, in merito al Piano Bul che vede Open Fiber concessionario dei lavori, per complessivi 294 milioni di euro di interventi, in 1190 Comuni piemontesi. "Con Anci Piemonte dal primo giorno abbiamo creduto e supportato il piano - spiega Bussone - Continuiamo a lavorarci ma ora Open Fiber deve dire realmente quando pensa di iniziare i primi interventi, scavando e tirando cavi. Informi i Comuni, le nostre Associazioni, la Regione Piemonte alla quale abbiamo chiesto di convocare una 'Cabina di regia' urgente sul piano banda ultralarga. Non è vero, come ci viene detto, che vi è un problema autorizzativo, visto che le convenzioni sottoscritte dai Comuni, anche con il Mise, parlano chiaro. Non capiamo i motivi dei ritardi e non capiamo sopratutto perché Open Fiber, per le prime progettazioni, abbia scelto una serie di ditte sub-appaltatrici mandate nei paesi e nelle aree montane senza informare le Amministrazioni comunali. I Sindaci in pochissimi casi sapevano dei sopraluoghi. Così si sono rivolti a noi con grande sconcerto. Il piano va corretto".

L'operazione banda ultralarga è decisiva. "È da troppi anni che la aspettiamo - prosegue il Vicepresidente Uncem - È da troppi anni che siamo in attesa di questi interventi. Non possiamo rimanere scottati anche ora, proprio mentre il digital divide potrebbe finalmente essere ridotto e sconfitto. Non abbiamo tempo da perdere. Open Fiber scopra tutte le carte. Uncem è a disposizione e continuerà a monitorare la situazione, assicurando massima assistenza agli Enti locali".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium