Dall'elegante e immortale Mercedes-Benz, classe 1886, alla neonata Tesla, che nel 2006 ha fatto il suo trionfale ingresso nel mondo del design automobilistico imponendosi con tutta la sua carica rivoluzionaria.
"Un percorso nella storia dell'automobile": è questo il titolo della mostra fotografica allestita sotto i portici di via Po, che, con una serie di pannelli appesi, permette a tutti i passanti di ammirare a testa in su l'evoluzione dei principali marchi a quattro ruote. Si affiancano, in ogni immagine, il primo modello prodotto dalla casa automobilistica, con l'ultimo lanciato sul mercato.
E davvero non manca nessuno: Fiat, Renault, Lancia, Rolls Roce, Bmw, Volvo, Toyota, Jaguar. Una vera gioia per gli occhi degli amanti dei motori, un cammino che, con l'apertura di Parco Valentino il prossimo 6 giugno, collegherà i luoghi nevralgici della manifestazione.
La mostra è stata inaugurata ieri mattina dal presidente del Salone dell'Auto di Torino Andrea Levy con la sindaca Chiara Appendino, che ha dichiarato: "A giugno sarà una festa, Torino avrà la possibilità di mostrarsi nella sua luce migliore. Si riproporrà come moderna capitale dell'automobile perché sede di internazionali centri di design, di ingegneria e depositaria di un know-how ricercato dagli addetti ai lavori di tutto il mondo".