/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 03 maggio 2018, 09:47

Via Montevideo, dalla fermata in disuso per disabili a nuovi posti auto per tutti

E' stata approvata dal consiglio della Circoscrizione 8 la soppressione della sosta per creare due nuovi stalli

Via Montevideo, dalla fermata in disuso per disabili a nuovi posti auto per tutti

Una fermata di sola salita e discesa, al numero 26 di via Montevideo, che occupa due posti auto abbondanti e da diversi anni non ricopre più questa funzione. E' questo il recente oggetto di interesse per l'urbanistica della Circoscrizione 8, che ha approvato un ordine del giorno presentato dal capogruppo Pd Lorenzo D'Agostino in cui si richiede una nuova regolamentazione per la sosta riservata ai diversamente abili. 

Attualmente la fermata, quasi all'angolo con via Albisola, non è utilizzabile nemmeno da un disabile munito di regolare permesso. L'idea è quindi di sopprimerla, riconvertendo lo spazio in uno stallo generico per portatori di handicap e un parcheggio gratuito per la cittadinanza.

"Ad oggi in via Montevideo sono presenti solo quattro stalli liberi per persone diversamente abili a fronte di oltre 130 posti auto effettivi", spiega D'Agostino. "La soppressione della fermata consentirebbe di guadagnare un parcheggio per i residenti del quartiere. Inoltre questo si conformerebbe alla normativa che sancisce un numero minimo di due spazi per disabili ogni 50 luoghi di sosta, nelle principali strade urbane".

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium