Una giornata intera, quella di domenica 18, per celebrare lo sport in tutte le sue sfaccettature. La Circoscrizione 4 ha fatto le cose in grande e, con la collaborazione di diverse realtà del territorio, ha organizzato una grande Festa dello Sport: dalle 10 alle 18, il parco della Pellerina (ingresso da Corso Appio Claudio 106) sarà teatro di dimostrazioni e prove gratuite. La manifestazione, che mancava da un decennio, è stata fortemente voluta e sostenuta dalla Giunta di Circoscrizione e dal suo presidente Claudio Cerrato.
Le associazioni e società sportive presenti saranno, in totale, 21 (tra parentesi le discipline, aperte ad adulti e bambini): ASD Alfieri (minibasket), Auxilium School Project (minibasket), ASD Azzurra (nuoto e fitness), 5Pari Jocker (minibasket), CFS SSD aRL (pole dance, nuoto e acqua gym), CIS-Centro Intercultura e Sport (giocomotricità per bambini e pilates per adulti), Circoletto Rosso SSD aRL (tennis), ASD EventiSportAcademy (calcio), Ginnastica Victoria SSD aRL (ginnastica artistica e ritmica bambini), LaPolismile SSD aRL (volley, basket, hiphop per bambini), La Sala delle Armi (scherma storica e arti marziali storiche europee), Luca Aurobindo Caposio AGM (yoga), ASD Melograno (equitazione e attività con pony), Nordic Walking Torino (nordik walking), ASD Perro Academy (Tai Ji Quan e Nei Gong), ASD Polisportiva San Donato (calcio e pallavolo), Safatletica Torino SSD aRL (atletica leggera), ASD San Paolo Basket 1999 (basket), ASD Sporting Libertas Parella (pallavolo e beach volley), ASD Stimmate (calcio a 5) e US Acli (fitness acquatico); saranno presenti anche la Croce Verde (con un'ambulanza) e il Gruppo Alpini Parella (con il servizio volontario di protezione civile).
L'iniziativa è stata presentata dalla coordinatrice della sotto-commissione sport della Circoscrizione Sonia Gagliano: “Siamo soddisfatti perché, dopo tanti anni, questa manifestazione torna sul nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l'importanza della pratica sportiva per l'individuo e per la comunità; importanza che tocca diversi aspetti come l'educazione, il rispetto delle regole e il superamento delle differenze culturali, economiche e sociali. Inoltre, con la Festa dello Sport vorremmo riavvicinare la cittadinanza ai parchi, troppo spesso dimenticati”. Gagliano ha poi sottolineato “l'assoluta condivisione e i complimenti ricevuti da tutte le forze politiche”.
Non è finita qui: domenica 27 è in programma un altro evento, “Porte aperte alla piscina Franzoj”, per la promozione degli sport acquatici; la scelta di organizzarlo la settimana successiva, ha spiegato ancora Gagliano, è dovuta all'intenzione di dare la possibilità ai cittadini di provare tutte le discipline.