Druento raddoppia i Punti di distribuzione dell’acqua. L’Amministrazione ha scelto di collocare il secondo Punto SMAT in piazza del Filatoio.
Il primo, installato presso i Giardini Pubblici di Via Manzoni, è entrato in funzione a novembre del 2012. Nel 2017 il Punto Acqua di Druento ha distribuito oltre 330.000 di litri d’acqua, con una media giornaliera di oltre 900 litri d’acqua al giorno, classificandosi fra i primi 15 per la categoria da 2.001 a 10.000 abitanti e, se si confrontano i dati dei soli Comuni con 8.000 abitanti, è risultato il secondo per attingimenti.
Nel 2016 il Punto Acqua collocato nei giardini pubblici di via Manzoni ha ottenuto il Premio Punto Acqua per la categoria da 2.001 a 10.000 abitanti, per gli attingimenti dell’anno precedente.
SMAT ha istituito un riconoscimento che assegna ai Comuni il cui Punto Acqua abbia registrato la maggiore quantità di litri erogati nell’anno precedente.
La consegna del Premio ai Comuni vincitori avviene annualmente in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. L’evento, oltre a valorizzare l’acqua del “sindaco”, una risorsa di qualità, economica e di tutti, premia i cittadini che danno prova tangibile della loro attenzione all’ambiente utilizzando quotidianamente i chioschi.
“L’installazione del nuovo Punto Acqua conferma l’attenzione di SMAT nei confronti del territorio e ci consente di fornire un ulteriore servizio molto apprezzato dalla cittadinanza”, afferma Sergio BUSSONE, Sindaco di Druento.
“L’attivazione di un secondo punto acqua sul territorio – commenta Carlo VIETTI, Assessore ai lavori pubblici – ci consentirà di ridurre ulteriormente la quantità di plastica in circolazione, con indubbi benefici per l’ambiente”.
“Il Punto Acqua rappresenta un investimento che connota fortemente l’impegno di SMAT tra le azioni intraprese per tutelare l’ambiente e nel contempo agevolare i cittadini con acqua di qualità, liscia e gassata a km zero il cui utilizzo consente anche un significativo risparmio nell’ordine dei 200 euro a famiglia”, commenta Paolo ROMANO, Presidente del Gruppo SMAT.
Il Punto Acqua di Druento è il 172° dei chioschi SMAT, distribuiti in 136 Comuni dell'Area Metropolitana Torinese per consentire l’approvvigionamento di acqua di rete naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata.