Se il buongiorno si vede dal mattino, pardon dalla prima amichevole, il prossimo campionato vedrà Andrea Belotti grande protagonista.
Il capitano e centravanti granata ha firmato la prima rete nel galoppo contro i dilettanti della Bormiese che ha aperto ufficialmente la nuova stagione del Toro. Il Gallo ha impiegato appena otto minuti a rompere il ghiaccio, trovando poi altre quattro reti nel primo tempo: un pokerissimo di buon auspicio per un attaccante che nell’ultimo torneo, tra infortuni e problemi vari, è stato per lungo tempo l’ombra del bomber micidiale che l’anno precedente segnava una domenica sì e l’altra pure, diventando mister 100 milioni.
Tra gli altri marcatori nel rotondo 14-0 finale, doppiette per Iago Falque e il giovane Butic (che ha preso il posto di Belotti nella ripresa) e reti di Lukic, Berenguer, Acquah e del baby Ferigra. Naturalmente queste partite contano poco o nulla dal punto di vista tecnico, però è sempre meglio partire col piede giusto per una squadra che ha bisogno di ritrovare certezze dopo un campionato in chiaroscuro. Il primo Toro targato 2018/2019 è sceso in campo con Sirigu tra i pali, Nkoulou, Izzo e Moretti a comporre il trio difensivo, De Silvestri e Berenguer esterni di un centrocampo completato da Rincon, Baselli e Lukic, con Belotti e Iago coppia d’attacco.
Ieri sera la squadra granata ha ricevuto un bagno di folla nella piazza centrale di Bormio che, per l’ennesima volta, ha ospitato la presentazione della nuova squadra. L’auspicio è che da qui ad un mese, quando chiuderà il mercato, possano arrivare ancora un paio di giocatori per completare la rosa. A questo gruppo non manca molto per fare il salto di qualità e puntare all’Europa, questa volta senza proclamarlo ai quattro venti come fece l’estate scorsa Mihajlovic, ma centrando l’obiettivo sul campo.
Intanto, la società ha annunciato l’ultima amichevole del precampionato: si giocherà il 28 luglio ad Alessandria contro il Nizza (chissà se ancora con Balotelli in rosa). Prima, la squadra di Mazzarri tornerà in campo sabato 21 con la Pro Patria e il giorno seguente col Renate, a conclusione delle due settimane di lavoro a Bormio. Quindi, nella prima settimana di agosto, gli impegni contro la Chapecoense a Torino e il Liverpool nella mitica cornice di Anfield.