/ Eventi

Eventi | 06 settembre 2018, 10:00

Giovani nichelinesi in rampa di lancio per il Festival di Sanremo

Daniele Miola, Marco Ferrara, Antonio Condò e il gruppo Rotta Multipla hanno superato i primi turni delle selezioni per Sanremo Area Giovani

Giovani nichelinesi in rampa di lancio per il Festival di Sanremo

Quattro nichelinesi hanno passato i primi turni delle selezioni per Sanremo Area Giovani. Si tratta di Daniele Miola, Marco Ferrara, Antonio Condò e del gruppo Rotta Multipla.

Hanno superato il primo turno nella kermesse (che ha avuto grosso successo) ospitata lo scorso luglio a Nichelino, e organizzata in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e ai Grandi eventi della città di Nichelino e con “Sistema cultura Nichelino”, all'interno della manifestazione estiva "Viva Nichelino"; e hanno poi vinto le finali regionali svoltesi alcuni giorni fa a Novara.

A ottobre saranno tutti protagonisti delle semifinali del concorso nella città di Sanremo. I vincitori di questa gara parteciperanno poi alla finale, in diretta tv Rai a dicembre, condotta dal direttore del Festival Claudio Baglioni: 2 cantanti saranno scelti per accedere alla vetrina del festival sanremese di febbraio. Per Nichelino è un grande onore avere l'opportunità di essere presente sul palco del festival canoro più importante d'Italia con uno o più concittadini.

I protagonisti sono entusiasti. «Faremo le semifinali a Sanremo e se supereremo il turno ci esibiremo davanti a Baglioni – dice il venticinquenne Ferrara che canta canzoni pop - Sarà bellissimo. Ho cominciato studiando all'Accademia musicale “Artemusica” di Nichelino e mi piacerebbe un giorno fare il cantante professionista». Condò si esibisce invece da 16 anni, da quando aveva 8 anni. «Anch'io ho studiato all'“Artemusica” - afferma – Canto canzoni pop. Fare le semifinali a Sanremo è una grandissima opportunità. Passare il turno sarebbe fantastico. Oggi faccio il barista al Cafe' Rikaroka, oltre a studiare musica, ma il sogno è di sfondare con la musica».

Gabriele Braga è invece il tastierista del gruppo rock “Rotta multipla”, che ha fondato a giugno con il cantante Davide Cantenaro, il chitarrista Stefano Cantenaro e il bassista Alessandro Accardo. «Abbiamo pubblicato l'Ep “Genoma” e il videoclip “Scia”, e fatto qualche concerto – dice Braga – Le semifinali di Sanremo sono una grossa possibilità per mettersi in mostra. Essere ammessi fra i 24 finalisti ed esibirci sulla Rai, sarebbe fantastico. Noi ci proviamo».

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium